Entro dentro e mi trovo di fronte a un grande mercato diviso tra prodotti a scaffale, macelleria, salumeria, bancone per la pasta fresca e anche un’ottima selezione di vini palesemente curata da un sommelier.
alToc ha una selezione di prodotti che mi piace parecchio, scorgo marchi che acquisto di frequente, prodotti di ottima qualità, tanti lombardi, e solitamente difficili da reperire.
Anche se nel tempo è diventato molto di più, il pensiero di alToc parte dalle sue carni: “Portiamo la carne dal produttore direttamente al consumatore, facendola provare cucinata alla griglia”.
Le carni, che arrivano da un allevamento a pochi chilometri di distanza nel Parco del Ticino, sono il cuore centrale anche del ristorante che punta su questo ingrediente.
Oltre a meravigliosi taglieri di formaggi e salumi (non perdete i salumi d’oca di Mortara, località molto vicina al ristorante), nel menù potete trovare tagliate, costate e fiorentine di tutto rispetto. Io ho assaggiato le tartare e il tomahawk e devo dirvi che la carne è davvero eccezionale, come anche condimenti e cotture.
La bistecca è accompagnata da 3 tipi di sali adatti alla carne rossa, il cliente può così scegliere di aggiungere un tocco in più alla sua portata.
Al tradizionale menù prossimamente si aggiungerà una chicca in più: i clienti potranno scegliere il proprio taglio direttamente al banco macelleria e lasciare che la cucina si occupi subito dopo della cottura alla griglia.
Niente male vero?
alToc è a Magenta in via Boffalora s/n, aperto tutti i giorni.