La merenda altoatesina è una gustosissima tradizione contadina arrivata fino ai nostri giorni.
Dopo il lavoro nei boschi e, soprattutto nei castagneti in autunno, aiutanti e contadini usavano infatti concludere la giornata rifocillandosi a suon di salumi e formaggi.
Tutt’oggi, questo conviviale pasto, detto in dialetto “marende”, è ancora pratica diffusa in Alto Adige e si consuma spesso come spuntino o come cena informale.
Protagonista indiscusso di questa merenda è sicuramente lo Speck Alto Adige IGP, un salume proveniente dalle migliori cosce di suino, leggermente affumicato secondo un’antica ricetta altoatesina e aromatizzato con diverse spezie.
Tagliato a fette sottilissime o a listarelle e servito su taglieri in legno, questo salume viene poi tradizionalmente accompagnato dai Kaminwurzen (salamini affumicati), gli immancabili sottaceti, burro, pane e, ovviamente, formaggi.
Tra questi il Formaggio Stelvio DOP, un’eccellenza prodotta esclusivamente in determinate comunità situate intorno alla provincia di Bolzano: Val Venosta, Burgraviato, Salto-Sciliar, Val Pusteria, Valle Isarco e il territorio del comune di Bolzano.
Proprio in questi luoghi si dà vita a un ingrediente caseario dalla pasta cremosa e dal sapore di latte vaccino. Un formaggio che deriva anch’esso da tradizioni antiche, preservate nel tempo e tutelate dalla prestigiosa certificazione europea DOP (Denominazione d’Origine Protetta).
Così, lo Speck Alto Adige IGP e il Formaggio Stelvio DOP, animano questa preziosa merenda altoatesina, usanza cara a tutti gli abitanti dell’Alto Adige, tanto da trovarla praticamente ovunque, tra malghe, rifugi e ristoranti.
A renderla perfetta, un bicchiere di vino locale come lo Schiava, della freschissima birra o un succo di mela, ciliegina sulla torta in un momento di quiete, da trascorrere con amici e parenti, per scrollarsi via di dosso le fatiche della giornata.
Se, come me, amate questi prodotti altoatesini, dovete assolutamente provare anche la mia Cipolla fondente ripiena con Formaggio Stelvio DOP e polvere di Speck Alto Adige IGP.
Progetto promosso dalla campagna “Originali, dalle vette d’Europa”.