3 ricette con i limoni confit - Peperoni e Patate

3 ricette con i limoni confit

- - -

I limoni confit sono una prelibatezza da tenere sempre pronta in dispensa e che, all’occorrenza, si può utilizzare per creare ricette dal sapore unico.

Mi sono divertita a realizzare tre diversi piatti, questo per mostrarvi come dei semplici limoni, tenuti in barattolo sotto sale, non solo si trasformano in un ingrediente particolarissimo, ma tramutano anche tante preparazioni in qualcosa di originale e molto buono!

Una semplice salsa con prezzemolo e mandorle, ad esempio, diventa fresca e agrumata grazie proprio ai limoni confit. Sarà così un intingolo perfetto da abbinare ad alimenti fritti o dal gusto grasso, per pulire la bocca con una sferzata di vivacità.

In Marocco, però, i limoni in conserva vengono abbinati soprattutto a secondi di carne e pesce!

Dal risultato tenerissimo e speziato, ecco allora una deliziosa tajine di pollo. Si tratta di una preparazione tipica marocchina, che prevede l’utilizzo di bellissime pentole in cotto, dai coperchi a forma piramidale, chiamate, appunto, tajine. Al loro interno, gli ingredienti stufano lentamente e diventano teneri e succosi. In questo caso, poi, spezie e limoni confit, fanno da tavolozza ad un quadro di sapori unici.

Vi propongo infine un filetto di pesce, cotto semplicemente in padella, ma reso originale dal tocco acidulo e fresco dei limoni sotto sale, che confermano la bontà di questo abbinamento!

Una salsa al prezzemolo e mandorle da abbinare a qualsiasi cosa, una tajine di pollo dal sapore mediorientale e un tenero filetto di pesce cotto in padella. Tre ricette e un ingrediente in comune, i limoni fermentati che, solo grazie all’uso del sale, assumono connotazioni di gusto diverse, ma sempre ottime e originali!

Qui troverete tutti i passaggi per realizzare questi semplici piatti, ma, se la state cercando, ecco la ricetta dei limoni confit. Un’antica tecnica di conservazione e un risultato che riesce ad infondere aroma e gusto unici a tantissime ricette.

Tre ricette per usare i limoni confit

Porzioni2 porzioni
Tempi100 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento
1

Per i filetti di sogliola

Scaldate una padella con un filo d’olio e qualche pezzetto di limone confit.

Quando caldo unitevi i filetti di pesce e portate rapidamente a cottura mantenendo la fiamma vivace. Saranno pronti in 2-3 minuti.

Aggiungete una buona macinata di pepe e servite.

 

 

2

Per lo stufato di pollo

Tagliate il pollo in bocconcini e condite con la polpa di uno spicchio di limone confit, tenendo da parte la buccia, e un giro d’olio. Lasciate marinare per un’oretta.

Tritate la cipolla e l’aglio e fatela rosolare in una pentola con il ras el hanout. Quando si sarà stufato il tutto unitevi la carne e fate rosolare su tutti i lati.

Aggiungete il finocchio tagliato a spicchi, le olive nere, la buccia del limone confit che avrete tenuto da parte e amalgamate il tutto. Aggiungete un bicchiere d’acqua, abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti, aggiungendo altra acqua se necessario.

Regolate di sale.

Se gradito, servite lo stufato con un contorno di cous cous o di riso basmati.

Stufato di pollo ai limoni confit

 

3

Per la salsa al prezzemolo, mandorle e limoni confit

Unite in un mixer tutti gli ingredienti considerando un centimetro di limoni confit.

Frullate il tutto fino a quando avrete ottenuto una crema. Aggiungete l’olio gradatamente fino a quando raggiungerete la giusta consistenza.  Assaggiate e regolate si sale e altro limone confit se necessario.

Salsa al prezzemolo, mandorle e limoni confit

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *