I limoni confit sono una prelibatezza da tenere sempre pronta in dispensa e che, all’occorrenza, si può utilizzare per creare ricette dal sapore unico.
Mi sono divertita a realizzare tre diversi piatti, questo per mostrarvi come dei semplici limoni, tenuti in barattolo sotto sale, non solo si trasformano in un ingrediente particolarissimo, ma tramutano anche tante preparazioni in qualcosa di originale e molto buono!
Una semplice salsa con prezzemolo e mandorle, ad esempio, diventa fresca e agrumata grazie proprio ai limoni confit. Sarà così un intingolo perfetto da abbinare ad alimenti fritti o dal gusto grasso, per pulire la bocca con una sferzata di vivacità.
In Marocco, però, i limoni in conserva vengono abbinati soprattutto a secondi di carne e pesce!
Dal risultato tenerissimo e speziato, ecco allora una deliziosa tajine di pollo. Si tratta di una preparazione tipica marocchina, che prevede l’utilizzo di bellissime pentole in cotto, dai coperchi a forma piramidale, chiamate, appunto, tajine. Al loro interno, gli ingredienti stufano lentamente e diventano teneri e succosi. In questo caso, poi, spezie e limoni confit, fanno da tavolozza ad un quadro di sapori unici.
Vi propongo infine un filetto di pesce, cotto semplicemente in padella, ma reso originale dal tocco acidulo e fresco dei limoni sotto sale, che confermano la bontà di questo abbinamento!
Una salsa al prezzemolo e mandorle da abbinare a qualsiasi cosa, una tajine di pollo dal sapore mediorientale e un tenero filetto di pesce cotto in padella. Tre ricette e un ingrediente in comune, i limoni fermentati che, solo grazie all’uso del sale, assumono connotazioni di gusto diverse, ma sempre ottime e originali!
Qui troverete tutti i passaggi per realizzare questi semplici piatti, ma, se la state cercando, ecco la ricetta dei limoni confit. Un’antica tecnica di conservazione e un risultato che riesce ad infondere aroma e gusto unici a tantissime ricette.