Buon compleanno Peperoni e Patate! – Rose di patate viola

-
E sono 6 anni di blog.
Sei anni intensi, ricchi di esperienze, cene in compagnia, assaggi. Quintali di farina consumati, una somma di ore che fanno mesi davanti ai fornelli. 1000 e più set fotografici, qualche teglia bruciata e anche un volo non desiderato per la reflex.
Rose di patate

Giornate sempre troppo corte e una vita fatta di passione. Piedi in fiamme dopo giornate in piedi, ore davanti a un computer e props in dispensa sempre troppo pochi.

Sei anni di emozioni e di racconti, di parole che a volte non riescono a prendere forma scritta e altre volte sono fiumi in piena.
Progetti. Un ultimo anno dedicato al mio sito, e un lavoro che ancora continua per dare una nuova veste a lui, il mio diario di  seienne.
Buon compleanno Peperoni e Patate.
Non è solo un modo di dire: hai sconvolto la mia vita e te ne sono grata.
Rose di patate



Ingredienti per 2 persone:
2 patate viola
pasta fillo
sale
2 cucchiai di parmigiano
tuorlo d’uovo per spennellare

Procedimento: 
Tagliate le patate a fettine sottili, meglio se con l’aiuto di una mandolina. Lessatele in acqua bollente per 2 minuti, poi scolatele e asciugatele.
Ritagliate due quadrati di pasta fillo e riempite 2 pirottini da muffin in modo formare un cestino. A questo punto iniziate a dare forma alla rosa: curvate gli spicchi di patate a semicerchio e,  tenendoli in mano, incastrateli in modo da far entrare il bordo di una fettina al centro della mezzaluna dell’altra fetta. Continuate a formare fino a ottenere una rosa ricca di petali e posizionate nel cestino di pasta fillo.
Cospargete con il sale e il parmigiano.
Spennallate la pasta fillo con l’uovo sbattuto e poi fate cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 20 minuti.

Difficoltà
Media
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.