Champignon con crema di patate, Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP - Peperoni e Patate

Champignon con crema di patate, Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP

- -

Una ricetta perfetta sia come antipasto che eventualmente come secondo non impegnativo, gli champignon al vapore ripieni con crema di patate lesse, Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP, sono davvero infinitamente buoni.

Se cercate una soluzione originale e gustosa per utilizzare dei semplici champignon, questa fa proprio al caso vostro. Il gusto di questi funghi, infatti, si arricchisce grazie al sapore inconfondibile di due prodotti che sono entrambi un orgoglio italiano.

È in Alto Adige, dove clima e natura incontaminata fanno da padroni, che piccoli produttori danno vita a due eccellenze, oggi protette e certificate a livello europeo: il Formaggio Stelvio DOP e lo Speck Alto Adige IGP.

Il primo, dal sapore inequivocabile di latte vaccino e di noci, è perfetto da gustare al naturale o, come in questo caso, per fornire cremosità a tantissimi piatti.

Il Formaggio Stelvio DOP sprigiona in questa preparazione tutto il suo inconfondibile aroma e la sua peculiare consistenza quasi burrosa. Qui lho utilizzato per farcire, insieme alle patate lesse, gli champignon cotti al vapore.

Lo Speck Alto Adige IGP, invece, dà un boost di sapore a questa ricetta, grazie alla sua speziatura aromatica. La nota leggermente affumicata che lo caratterizza, poi, aggiunge un carattere avvolgente allintero piatto.

Per servirlo al meglio, ho seguito il consiglio degli esperti, lho quindi tagliato prima per la lunghezza in una fetta spessa 3 centimetri e, poi, a listarelle sottili. Se ne esalta così consistenza e gusto.

A completare il piatto, un croccante e fresco carpaccio di champignon e una decisa salsa verde.

Ecco allora che gli champignon al vapore ripieni di crema di patate e Formaggio Stelvio DOP, Speck Alto Adige IGP e salsa verde, sapranno portare sulle vostre tavole i tradizionali sapori dellAlto Adige in una chiave del tutto nuova, ma deliziosa.

Progetto promosso dalla campagna Originali, dalle vette dEuropa”.

Champignon con crema di patate, Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP

Porzioni5 porzioni
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento

Lavate 8 champignon ed eliminate il gambo facendo attenzione a non rompere la cappella. Basterà far roteare il gambo con le mani per staccarlo senza difficoltà.

Disponete le teste nella vaporiera e fate cuocere per circa 8 minuti.

Nella vaporiera stessa potere far cuocere le patate prolungando la cottura fino a quando saranno ben tenere, altrimenti lessatele.

Intanto tagliate il Formaggio Stelvio DOP a pezzetti piuttosto piccoli e lo Speck Alto Adige IGP a listarelle e poi a cubetti, lasciando da parte 8 listarelle intere.

Schiacciate le patate in modo da ottenere una purea, aggiugetevi il Formaggio Stelvio DOP e mezzo bicchiere di latte caldo e amalgamate il tutto fino a quando avrete una purea omogenea.

Affettate finemente la testa degli altri 2 champignon.

Farcite le teste degli champignon con questa purea.

Per la salsa verde lavate e asciugate il prezzemolo e unitelo in un mixer insieme all’aglio, un pizzico di sale e abbondante olio. Frullate il tutto e aggiungete altro olio se necessario.

Disponete gli champignon farciti nei piatti, decorate con il carpaccio di champignon freschi, lo Speck Alto Adige IGP, eventualmente altro Formaggio Stelvio DOP tagliato a cubetti, e completate infine con la salsa verde.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *