Una ricetta perfetta sia come antipasto che eventualmente come secondo non impegnativo, gli champignon al vapore ripieni con crema di patate lesse, Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP, sono davvero infinitamente buoni.
Se cercate una soluzione originale e gustosa per utilizzare dei semplici champignon, questa fa proprio al caso vostro. Il gusto di questi funghi, infatti, si arricchisce grazie al sapore inconfondibile di due prodotti che sono entrambi un orgoglio italiano.
È in Alto Adige, dove clima e natura incontaminata fanno da padroni, che piccoli produttori danno vita a due eccellenze, oggi protette e certificate a livello europeo: il Formaggio Stelvio DOP e lo Speck Alto Adige IGP.
Il primo, dal sapore inequivocabile di latte vaccino e di noci, è perfetto da gustare al naturale o, come in questo caso, per fornire cremosità a tantissimi piatti.
Il Formaggio Stelvio DOP sprigiona in questa preparazione tutto il suo inconfondibile aroma e la sua peculiare consistenza quasi burrosa. Qui l’ho utilizzato per farcire, insieme alle patate lesse, gli champignon cotti al vapore.
Lo Speck Alto Adige IGP, invece, dà un boost di sapore a questa ricetta, grazie alla sua speziatura aromatica. La nota leggermente affumicata che lo caratterizza, poi, aggiunge un carattere avvolgente all’intero piatto.
Per servirlo al meglio, ho seguito il consiglio degli esperti, l’ho quindi tagliato prima per la lunghezza in una fetta spessa 3 centimetri e, poi, a listarelle sottili. Se ne esalta così consistenza e gusto.
A completare il piatto, un croccante e fresco carpaccio di champignon e una decisa salsa verde.
Ecco allora che gli champignon al vapore ripieni di crema di patate e Formaggio Stelvio DOP, Speck Alto Adige IGP e salsa verde, sapranno portare sulle vostre tavole i tradizionali sapori dell’Alto Adige in una chiave del tutto nuova, ma deliziosa.
Progetto promosso dalla campagna “Originali, dalle vette d’Europa”.