Un piatto fumante, avvolgente e saporito: la cipolla fondente ripiena di Formaggio Stelvio DOP e polvere di Speck Alto Adige IGP è una ricetta di autentica bontà.
Uno scrigno di cipolla, ispirata alla ricetta dello chef Salvatore Tassa, farcito con un formaggio morbido e cremoso, coronato da una polvere saporita, lievemente affumicata.
Due ingredienti pregiati, tutelati dalla Comunità Europa e baluardo di tradizioni antiche che si cerca di diffondere e promuovere, così da poterle tramandare per sempre e a regola d’arte.
Il Formaggio Stelvio DOP e lo Speck Alto Adige IGP rappresentano proprio la loro zona d’origine e quanto amore ci sia per un territorio la cui natura e il cui clima danno vita a prodotti d’eccellenza apprezzati in tutto il mondo.
La filiera di produzione dello Speck Alto Adige IGP è, ad esempio, un susseguirsi di processi quasi bucolici che nel tempo si sono affinati senza perdere autenticità.
Dalla scelta delle materie prime alla stagionatura, nulla è lasciato al caso.
Arrivato sulle nostre tavole, gli esperti consigliano di tagliare questo prezioso salume contro fibra e sottilmente, per assaporarne così l’unicità della sua consistenza, oltre al gusto inconfondibile.
In questa ricetta la polvere creata essiccandolo ne concentra il sapore e diventa un jolly di gusto da aggiungere a tantissimi piatti.
Il Formaggio Stelvio DOP invece, insieme alla cipolla, rappresenta la parte cremosa e dolce di questa ricetta. Ricavato da latte vaccino proveniente dai masi di montagna dell’Alto Adige, per disciplinare non deve aver subito alcuna manipolazione genetica.
È proprio l’unicità di questo latte, oltre che la lavorazione, a donare al Formaggio Stelvio DOP un peculiare aroma burroso e leggermente caramellato.
La cipolla fondente con Formaggio Stelvio DOP e polvere di Speck Alto Adige IGP sarà così un piatto che vi scalderà nei mesi freddi e vi delizierà con le consistenze e i sapori di prodotti tipici, garanzia di bontà e qualità.
Un’altra ricetta con le cipolle? Provate le mie cipolle ripiene di zucca!