Clafoutis salati monoporzione – #CalendariodellAvvento

- -
Clafoutis salati

I clafoutis salati monoporzione sono un antipasto o un secondo piatto vegetariano originale e sfizioso. Potete prepararli con le verdure che più vi piacciano!

Clafoutis salati

Una idea facile e sfiziosa da servire come antipasto o anche come secondo piatto in un menù vegetariano.

La ricetta dei clafoutis salati può essere personalizzata a proprio piacimento: scegliete le verdure o i formaggi che più vi piacciono, potete utilizzare anche i funghi o i pomodorini confit.

Se usate un formaggio dal sapore intenso come quello di capra può abbinarsi bene anche un frutto come ad esempio la pera.


English Version –  Single-portion salted Clafoutis

Ingredients: 

4 eggs

200 ml of milk

40 g of flour

150 g of grated Parmesan cheese

300 g of pumpkin

4 shallots

A little bit of oil

Salt and pepper

Direction: 

First clean and the pumpkin and cut into slices about 1 cm thick. Skin the shallots and divide them in half. Place them on a baking sheet covered with baking paper and bake at 200 °C for 15 minutes.

Prepare the dough of the clafoutis: beat the eggs in a bowl, add the milk and flour and mix well. Add the Parmesan, season with salt and mix. Oil 6 single-portion cocotte and distribute the mixture of eggs.

Arrange the pumpkin slices and shallots on top and cook in a hot oven at 180 °C for about 20 minutes until golden brown.

Clafoutis salati monoporzione

Porzioni2 porzioni
Tempi45 min
Difficoltà
Media
Procedimento

Per prima cosa pulite la zucca e tagliatela fette di circa 1 cm. Spellatate gli scalogni e divideteli a metà. Disponetele su una teglia ricoperta con carta forno e fate cuocere in forno a 200 °C per 15 minuti.

Preparate poi l’impasto del clafoutis: sbattete le uova in una ciotola, unite il latte e la farina e amalgamate bene. Unite il parmigiano, regolate di sale pepe e mescolate.

Ungete 6 cocotte mono porzione e distribuitevi composto di uova.

Ungete 6 cocotte mono porzione e distribuitevi composto di uova.

Disponetevi sopra le fette di zucca e lo scalogno e fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti fino a doratura.  

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.