Insalata di baccalà

-
Con l’apertura del blog (non che sia così recente…sono già passati 2 anni!) ho scoperto che mi piace creare ricette da abbinare al vino.
Probabilmente non mi sarei mai cimentata se non fosse stato per quella fatidica volta in cui mi sono lanciata nella sfida. Il vino mi piace, lo apprezzo e vado sempre alla ricerca di buone bottiglie, ma di certo non si può dire che io sia una sommelier e neanche una esperta, intanto, però, provare ad abbinare un piatto ad un vino è una esperienza che mi diverte molto. Mi consente di sperimentare, assaggiare e spesso anche rischiare.

Un po’ come è stato per il Taste&Match. Abbinare un piatto a base di pesce ad un vino rosso e unire il pesce con i legumi, per un pubblico in parte non esperto, è stato un rischio….andato bene!
E la serata, nel suo complesso, con tutti gli 8 piatti è andata così bene, che ora continua la nostra collaborazione con Fernando continua.
E per questo mese il mio compito è stato quello di realizzare un piatto in abbinamento ad un vino rosato dal colore delicato e brillante, tanto che ho pensato che sarebbe perfetto su una pietra preziosa di qualche gioiello!
Il vino è consigliato per un secondo di pesce ma, data la freschezza che lascia al palato, ho pensato che fosse perfetto anche per un ricco aperitivo. Ricco, perché la gradazione alcolica è del 13%, non vorrei farvi ubriacare subito, così, all’inizio della cena! 🙂

 

PS. Dimenticavo di dire una cosa importantissima! Il nostro aperitivo è avvenuto alle 4 del pomeriggio. Appena finita di scattare la foto il mio ragazzo si è avventato sul piatto….e sul vino! Diciamo che il nostro aperitivo è stata più una merenda forse!Con questa ricetta partecipo al contest In the Food for Wine realizzato da Gaia e Wine Explorer.

 

Insalata di baccalà

Ingredienti per 2 persone:
1 filetto di baccalà
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro

Un cucchiaio di olive taggiasche
Un cucchiaio di capperi
Olio evo
Origano
Una grattuggiata di scorza di limone

Procedimento: 

In una padella disporre il baccala con un filo d’olio, l’aglio, la foglia di alloro e mezzo bicchiere d’acqua.
Far cuocere a bassissima temperatura e portare a cottura.
Una volta cotto, rompere il trancio in bocconi, seguendo la fibra della carne. Porre in una insalatiera e condire con le olive, i capperi, origano, una grattugiata di limone e completare con olio evo.
Amalgamare bene e servire formato delle torri con l’aiuto di un coppapasta.

 

English Version – Cod Salad


Ingredients: 
1 fillet of cod
1 clove of garlic
1 bay leaf

A tablespoon of black olives
One tablespoon of capers
Extra virgin olive oil
Oregano
A grated lemon zest





Direction: 

In a pan place the cod with a little olive oil, garlic, bay leaf and half a glass of water.

 

Cook at low temperature.

 

Once cooked, slice into chunks, following the fibers of the meat. Place in a bowl and season with olives, capers, oregano, grated lemon and finish with olive oil.

 

Mix well and serve in the shape of a tower helping wuth a pastry rings.

 

Difficoltà
Media
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.