Costine glassate al miele e aceto balsamico - Peperoni e Patate

Costine glassate al miele e aceto balsamico

-

Le costine glassate al miele e aceto balsamico sono un secondo piatto diverso dal solito, ma da leccarsi i baffi e semplice da realizzare.

Cosa c’è di più invitante delle spuntature di maiale, ricoperte da spezie e una glassa agrodolce golosissima?

Da mangiare anche con le mani, questa preparazione ricorda un po’ la cucina americana ed è perfetta da condividere durante un pasto informale con gli amici e la famiglia.

Quali caratteristiche devono avere le costine per essere perfette? 

Innanzitutto si devono letteralmente sciogliere in bocca, la carne deve risultare infatti tenerissima e si deve staccare dall’osso solo guardandola!

A seguire le spezie. Negli States lo chiamano “rub” (che significa “strofinare”) e si tratta di un mix di spezie da massaggiare sulla carne prima di cuocerla, per renderla davvero molto saporita.

In questo caso ho miscelato paprika, cumino, pepe nero e aglio, ma potete variare a seconda del vostro gusto. Ad esempio, per renderle piccanti, si può aggiungere del peperoncino in polvere.

Infine, per non farci mancare davvero nulla, deve esserci una glassa che ricopra queste succose costine, per renderle ancora più accattivanti e deliziose. Io l’ho realizzata con miele e aceto balsamico. Il risultato? Una nota agrodolce che non farebbe mai smettere di mangiarle!

Per renderle tenerissime, ho cotto le costine di maiale a bassa temperatura per 4 ore e mezza. Un metodo infallibile per tantissimi tagli di carne, ma anche stufati e arrosti.

So che spesso si va di fretta, ma ci sono circostanze in cui le attese sono preziose per avere risultati eccellenti e questa è una di quelle.

Un secondo piatto originale per gli amanti della carne, vedrete le costine glassate al miele e aceto balsamico finire in pochi minuti con grande entusiasmo.

Se poi cercate una ricetta a tema da accompagnare, provate i miei Spaghetti and Meatballs.

Costine glassate al miele e aceto balsamico

Porzioni4 porzioni
Tempi260 min
Difficoltà
Facile
Stampa ricetta
Procedimento
Tritate finemente l’aglio oppure spremetelo con uno spremiaglio e poi unitelo in una terrina insieme a tutte le altre spezie.
Mescolate e cospargete il mix di aglio e spezie in modo uniforme sulle puntine. Aggiungete l’olio e massaggiate.
Poi coprite e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore.
Trascorso questo tempo accendete il forno a 140 °C.
Disponete le costine in una teglia, regolate di sale e infornatele coprendo la teglia con un coperchio. Abbassate subito la temperatura a 100 °C, forno statico, e fate cuocere per circa 5 ore. 
Trascorso questo tempo scoprite la pentola, alzate la temperatura a 150 °C e fate cuocere per altri 30 minuti.
Intanto mescolate il miele con l’aceto balsamico e, trascorsi i 30 minuti, spennellate la glassa sulle costine.
Rimettete in forno, accendete il grill e fate cuocere per circa 10 minuti fino a quando le costine saranno ben glassate. 
Una volta pronte lasciate riposare per 5 minuti prima di servire.
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.