Crema di ricotta con Prugne della California sciroppate e cialda all’olio e noci - Peperoni e Patate

Crema di ricotta con Prugne della California sciroppate e cialda all’olio e noci

-

La crema di ricotta con Prugne della California sciroppate e cialda all’olio e noci è un dolce al cucchiaio divertente da realizzare che gioca su consistenze e sapori contrastanti.

Una vellutata e corposa crema di ricotta diventa ancora più gustosa grazie alla nota croccante data dalla cialda all’olio e noci. Il tutto poi è arricchito dalla consistenza burrosa e il sapore intenso delle Prugne della California.

 

Molto spesso vi parlo di questa frutta secca dai mille benefici per la nostra salute. Spesso e volentieri vi racconto e mostro anche come può diventare un vero e proprio jolly in cucina per via del suo gusto versatile e adatto a moltissimi abbinamenti, a volte del tutto inaspettati.

In questo caso le Prugne regalano un pairing perfetto con le noci e l’olio, da un lato esaltando i sapori di terra e umami, dall’altro armonizzando i sentori tannici di uno o la grassezza dell’altro.

Mi voglio però soffermare sul perché le Prugne della California sono leader nel mercato e perché sono così buone?

Ve lo spiego subito: sono diverse da tutte le altre. Dalla varietà Petit d’Agen innestata su pruni americani, vengono raccolte a mano, una a una. Dopo la fioritura, la prugne più piccole vengono diradate così da assicurarsi frutta succosa e di dimensioni considerevoli.

Maturano sull’albero, vengono raccolte con amore e pazienza e poi lavorate secondo le regole della tradizione sposate con l’avanguardia tecnologica.

I tunnel a controllo climatico essiccano infatti le prugne a regola d’arte, rispettando standard qualitativi tra i migliori al mondo in campo industriale.

L’abilità dei coltivatori, il clima californiano, la scienza: ecco i segreti che portano da anni, sulle tavole di tutto il mondo, questo ingrediente delizioso.

Le Prugne della California non solo trasformano le pause snack in una coccola, ma arricchiscono tante ricette dando un valore aggiunto in gusto e consistenza.

Come in questo caso dove, sciroppate senza utilizzo di zuccheri, rendono la crema di ricotta e la cialda all’olio e noci, un dolce goloso e originale. Da leccarsi i baffi.

Amanti dei dolci? Date un’occhiata ai miei Tartufi vegani con Prugne della California!

Per questa ricetta ho tratto ispirazione da Italian Chips e dallo chef Andrea Masala.

Crema di ricotta con Prugne della California sciroppate e cialda all’olio e noci

Porzioni4 porzioni
Tempi60 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento
1

Per le prugne sciroppate

Il giorno prima mettete le Prugne della California in un vasetto e copritele con acqua.

Chiudete il vasetto e lasciate riposare per un giorno. In questo modo l’acqua diventerà sciropposa e le prugne prenderanno una consistenza morbida ideale per affondarci il cucchiaio.

2

Per la crema di ricotta

Il giorno prima del servizio preparate anche la crema di ricotta: lasciate sgocciolare bene la ricotta, poi unitevi lo zucchero e mescolate con una frusta fino a quando avrete ottenuto una crema.

Mettete a bagno la colla di pesce per 5 minuti, poi scaldate un pentolino con un dito d’acqua e aggiungetevi la colla di pesce. Fatela sciogliere e poi unite il liquido ottenuto alla ricotta. Amalgamate e fate riposare in frigorifero.

3

Per la cialda

Preriscaldate il forno a 160 °C.

Unite tutti gli ingredienti e lavorate con una frusta elettrica per 5 minuti.

Stendete poi il composto su un foglio di carta da forno fino a ottenere una sfoglia sottile.

Fate cuocere in forno caldo a 160 °C per 15 minuti o fino a completa doratura.

4

Per la formatura

Formate una quenelle facendo passare una noce di ricotta tra 2 cucchiai.

Disponete la quenelle su un piatto da portata.

Tagliate le Prugne della California a metà e disponetele 2 pezzi su ogni piatto accanto alla quenelle. Completate con qualche pezzo di cialda alle noci e con un cucchiaio di sciroppo di prugne.

Servite.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *