Crème caramel con Prugne della California - Peperoni e Patate

Crème caramel con Prugne della California

-

Crème caramel cotti in pentola a pressione con Prugne della California: una versione originale di un grande classico!

Chi non ama questo goloso dolce al cucchiaio? D’altronde ha tutte le carte in regola: è cremoso, gustoso e ha una libidinosa salsa al caramello a completare il tutto! Questo è un dessert che ha sempre messo d’accordo tutti: adulti e bambini!

Ho deciso questa volta di arricchirlo con le Prugne della California, per fornire consistenza e un gusto acidulo e fruttato.

Le Prugne della California, oltre a fare bene perché ricche di vitamine e minerali, sono infatti un vero e proprio jolly in cucina! Dagli antipasti al dessert, con il loro sapore camaleontico, sono un ingrediente con cui davvero ci si può sbizzarrire.

Il crème caramel che vi propongo oggi però non è solo particolare e buonissimo, ma affronta anche un tema quotidiano molto importante: il risparmio energetico.

In un momento storico in cui si cerca di trovare il modo di consumare il meno possibile, ho deciso di utilizzare un metodo di cottura che già le nostre nonne sapevano essere infallibile per accorciare i tempi e, quindi, diminuire il consumo di gas: la pentola a pressione.

Da sempre impiegata per dimezzare cotture altrimenti molto lunghe, con questa pentola magica, in metà tempo si ottiene un risultato che, con pentole classiche o forno, richiederebbe ore.

Insomma, un vero e proprio alleato in cucina e per il portafogli.

Ecco che in pochi minuti si può godere di un delizioso dolce che fa parte della storia di tutti noi, in una versione strepitosa, resa possibile da questi meravigliosi frutti californiani sapientemente lavorati!

Preparate le vostre pentole a pressione: il crème caramel con Prugne della California sta per arrivare sulle vostre tavole, in tempi record!

Un’altro dolce al cucchiaio? Provate la mia Crème Brulée al limone!

 

Crème caramel con Prugne della California1

Crème caramel con Prugne della California

Porzioni4 porzioni
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento

Mettete le Prugne della California  a mollo nel latte e lasciate riposare per 2-3 ore. Trascorso questo tempo frullate il tutto e passate al setaccio.

Scaldate il latte aromatizzato e, prima che inizi a bollire, togliete dal fuoco e unite la vaniglia.

Sbattete le uova, i tuorli e 220 g di zucchero senza però montare il tutto e facendo attenzione a non far schiuma. Dovrete solo mescolare.

Di seguito unite il latte tiepido poco per volta.

A parte preparate il caramello: versate lo zucchero rimanente in un pentolino con 3 cucchiai di acqua, e qualche goccia di limone e fate fondere mescolando delicatamente.

Intanto ungete gli stampini con poco olio, versatevi il caramello, lasciate raffreddare e  poi versatevi la crema.

Versate poca acqua in pentola a pressione fino a raggiungere unaltezza di 2 cm circa.

Disponetevi gli stampini con la crema e coprite ognuno con della carta forno bucherellata. Sigillate la pentola chiudendo la valvola e ponete sul fuoco a fiamma vivace.

Quando la pentola inizierà a fischiare, abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti.

Trascorso questo tempo, togliete dal fuoco e mettete la pentola sotto acqua fredda in modo da togliere la pressione. Aprite la valvola per verificare che non vi sia più vapore e solo a questo punto aprite la pentola.

Spostate gli stampini con i crème caramel in una teglia con un dito dacqua fredda e lasciate raffreddare.

Spostate poi in frigorifero e lasciate riposare per unora prima di servire i vostri crème caramel.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.