Crème caramel cotti in pentola a pressione con Prugne della California: una versione originale di un grande classico!
Chi non ama questo goloso dolce al cucchiaio? D’altronde ha tutte le carte in regola: è cremoso, gustoso e ha una libidinosa salsa al caramello a completare il tutto! Questo è un dessert che ha sempre messo d’accordo tutti: adulti e bambini!
Ho deciso questa volta di arricchirlo con le Prugne della California, per fornire consistenza e un gusto acidulo e fruttato.
Le Prugne della California, oltre a fare bene perché ricche di vitamine e minerali, sono infatti un vero e proprio jolly in cucina! Dagli antipasti al dessert, con il loro sapore camaleontico, sono un ingrediente con cui davvero ci si può sbizzarrire.
Il crème caramel che vi propongo oggi però non è solo particolare e buonissimo, ma affronta anche un tema quotidiano molto importante: il risparmio energetico.
In un momento storico in cui si cerca di trovare il modo di consumare il meno possibile, ho deciso di utilizzare un metodo di cottura che già le nostre nonne sapevano essere infallibile per accorciare i tempi e, quindi, diminuire il consumo di gas: la pentola a pressione.
Da sempre impiegata per dimezzare cotture altrimenti molto lunghe, con questa pentola magica, in metà tempo si ottiene un risultato che, con pentole classiche o forno, richiederebbe ore.
Insomma, un vero e proprio alleato in cucina e per il portafogli.
Ecco che in pochi minuti si può godere di un delizioso dolce che fa parte della storia di tutti noi, in una versione strepitosa, resa possibile da questi meravigliosi frutti californiani sapientemente lavorati!
Preparate le vostre pentole a pressione: il crème caramel con Prugne della California sta per arrivare sulle vostre tavole, in tempi record!
Un’altro dolce al cucchiaio? Provate la mia Crème Brulée al limone!
Post in collaborazione con Prugne della California