Non sapevo dell’esistenza del grano saraceno prima di arrivare a Milano. Poi, una volta conosciuta, mi sono chiesta perché le enormi capacità di esportazione che spostano prodotti da qualunque parte del mondo non fosse arrivata a portare una farina semplicemente in un’altra parte della stessa nazione. Cioè, posso avere i kiwi neozelandesi ma non il grano saraceno valtellinese a Crotone?!
Negli ultimi 8 anni a Milano, ho quindi cercato di recuperare tutto il grano saraceno perso nei 18 anni precedenti e, sapendo che tra l’altro fa molto bene alle donne, avevo anche la scusa buona per esagerare!
Per questo piatto, però, non è stata la mia mania a parlare, ma mi è venuto incontro lo Store Valtellina, negozio online dedicato ai prodotti tipici della Valtellina, che mi ha gentilmente offerto alcuni prodotti in cambio di una prova dei prodotti (che sacrificio!!!) e di uno sconto per i miei lettori.
Visto le condizioni non potevo dire di no e sono felice di averlo fatto perché i prodotti si sono dimostrati veramente eccezionali. Vi dico solo che un pacchetto di frollini da circa 300 grammi è finito (tra le grinfie mie e del mio ragazzo) in circa 2 ore dall’apertura…..ehmmmm!
Ma torniamo alle cose serie! Vi dicevo, lo store ci ha offerto un buono sconto e quindi, se volete provare anche voi ed usufruire dell’offerta, basterà accedere al sito tramite questo link: http://www.storevaltellina.it/?cp=84591032 (copiatelo e incollatelo nel browser, a volte cliccando sul link semplicemente non funziona), apparirà questo messaggio: “Registrati e incassa subito il tuo bonus: 5 euro omaggio per convenzione con www.peperoniepatate.com” . Seguite le indicazioni e procedete allo shopping.
E ora passiamo alla ricetta: semplicissima, rapida e gustosa. Anche il mio ragazzo, per niente amante del cavolfiore (eufemismo per dire che non lo sopporta affatto!) lo ha mangiato senza batter ciglio…non sapete che conquista è per me!!!!
La pasta di grano saraceno conferisce un tocco rustico ed integrale che la rende ancora più saporita. Il limone le dà un tocco di delicatezza e freschezza che addolcisce la pesantezza del cavolfiore. Cosa dire ancora? Ah sì….la ricetta! 🙂
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di fidelin di grano saraceno
1/3 di cavolfiore
1 acciuga sott’olio
La scorza grattugiata di mezzo limone
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
Sale e Pepe
Olio evo
Procedimento:
In una pentola far soffriggere l’aglio in olio evo. Quando pronto, unire il cavolfiore lavato e diviso in cimette, unire l’acciuga, far rosolare e aggiungere un bicchiere di acqua.
Far cuocere il cavolfiore finché non diventa tenero.
A parte preparare il prezzemolo e limone e cuocere la pasta. Quando cotta, far saltare i fidelin nel condimento di cavolfiore, completare con la scorza di limone e il prezzemolo e servire.
English Version – Spaghetti with cauliflower and lemon scent
Ingredients:
160 g buckwheat spaghetti
1 / 3 of cauliflower
1 anchovy
The grated rind of half a lemon
1 tablespoon of chopped parsley
1 clove of garlic
Salt and pepper
Olive oil
Direction:
In a saucepan, saute garlic in olive oil. When ready, add the cauliflower washed and divided into florets, combine the anchovies, sauté and add a glass of water.
Cook until the cauliflower is tender.
Preparing the parsley and lemon. Cook the pasta. When cooked, blow up spaghetti in the sauce of cauliflower, complete with lemon zest and parsley and serve.
Commenti
24 Commenti su "Fidelin di grano saraceno con cavolfiore al profumo di limone e piccola novità"
Andrò a curiosare nel sito. La tua ricetta? Beh, accostamenti di gran classe, what else? ;-)
Abbinamento cavolfiore limone... mi mancava, anche se in realtà un pò ci sono abituata, mio padre mette il limone in tutte le verdure!! ;)
Vevi :)
Complimenti! Bel blog.
A presto, ciao :)
E già vi vedo alle prese con i 300 gr di biscotti ;)! Che sacrificio assaggiare queste bontà, eh?!Un bacione
bellissima ricetta!
adoro il tocco dell'acciughina, perfetto :)
Laura, il grano saraceno è utile alle donne principalmente per la circolazione perché aiuta a rinforzare i capillari e stimola la circolazione. Poi fa bene anche per il periodo mestruale poichè aiuta a ridurre i dolori e so che è utile anche per le donne in gravidanza, ma per questo non so quale sia il motivo specifico :)
Grazie Antonello, la prossima volta aggiungerò anche il patè di olive! ;)
baci baci
Sono contenta di aver fatto conoscere questa pasta a chi non la conoscevo, merita tantissimo ed è davvero un'ottima alternativa...poi come dice Commis non ha neanche glutine!
Un bacione a tutti!