Ecco una ricetta semplice perfetta per un aperitivo gustoso: focaccia con lenticchie beluga all’arancia e gamberessa fritta!
Immaginate una sera d’estate, voglia di bevande fresche e qualcosa di sfizioso da gustare in totale relax, magari una focaccia con lenticchie beluga all’arancia e gamberessa fritta.
Semplice, perfetta per un aperitivo o come antipasto, si prepara in poco tempo ed è così golosa che un morso tira l’altro.
In cucina è vero che l’occhio vuole sempre la sua parte. E’ altrettanto vero però che molto spesso l’estetica di un piatto dipende dalla bellezze naturale di alcune materie prime.
Pensiamo a quanto sia bella un’aragosta oppure le verdure dai colori brillanti o semplicemente i fiori eduli che, oltre a decorare il piatto, aggiungono note di gusto originali.
Un altro esempio sono le lenticchie Beluga, utilizzate per questa ricetta. Con il loro colore nero e la dimensione piccola del chicco, sono sicuramente molto carine, ma anche davvero deliziose.
Il nome Beluga deriva dalla somiglianza all’omonimo caviale, altro ingrediente che tende a rendere ogni piatto immediatamente raffinato. La loro cultivar ha luogo in Sicilia, soprattutto nelle zone intorno all’Etna, anche se le loro origini sembrano essere asiatiche.
Queste piccole lenticchie nere sono anche molto gustose, io le ho arricchite con dell’arancia e le ho abbinate ai crostacei! Quali? La gamberessa, o gamberetto rosa, che fritta velocemente in olio dà il meglio di sé!
La focaccia è il carboidrato perfetto con cui servire questi due squisiti ingredienti. Soffice, dalla superficie sapida e tra le pietanze più sfiziose che ci siano! Potete scegliere di prepararla voi, oppure di comprarla già pronta per aperitivi last minute!
Ecco allora un piatto tutto italiano: la focaccia con lenticchie nere e gamberessa fritta, bellissimo da guardare, ma ancora più buono da mangiare!
Volete preparare voi la focaccia? Vi lascio l’infallibile ricetta della Focaccia genovese perfetta!