Fregola allo zafferano con Prugne della California stile umeboshi - Peperoni e Patate

Fregola allo zafferano con Prugne della California stile umeboshi

-

La fregola allo zafferano con olio all’aneto, Prugne della California stile umeboshi, finocchi e maionese alla barbabietola è un primo piatto che celebra lunione perfetta di tanti sapori.

Questa pasta sarda che ricorda un cous cous dai chicchi giganti, si presta a tantissime cotture. Lessata, risottata o al forno, la sua finitura grezza, assorbe i sapori meravigliosamente.

Ho arricchito la fregola con lo zafferano, per creare un piatto raffinato, che esaltasse al meglio un ingrediente a cui sono molto affezionata: le Prugne della California.

Alleate di una dieta sana, ricca di vitamine e fibre, questa frutta secca deccellenza, succosa e ricca di polpa, è la mascotte perfetta in cucina!

Esalta infatti tutti gli ingredienti che laccompagnano e continua a brillare da sola per il suo gusto camaleontico e umami.

Qui ho lavorato questi tesori californiani con una tecnica tradizionale giapponese. Nelle famiglie nipponiche infatti si usa far fermentare per mesi le prugne secche in barattoli di coccio. Insieme a sale e foglie di shiso, queste prugne fermentando danno vita allumeboshi (ume = prugna, boshi = secca).

Un vero e proprio toccasana nella tradizione giapponese e non solo, oggi lumeboshi viene utilizzato anche per aromatizzare e insaporire le più svariate ricette.

Le carnose Prugne della California in questo caso sono state fatte fermentare nel sale per qualche giorno, ottenendo un prodotto meraviglioso che esalta al meglio il gusto umami di questi super frutti.

Un olio allaneto semplicissimo da fare in casa e una vellutata e corposa maionese alla barbabietola, completano il tutto insieme alla freschezza dei finocchi.

La fregola allo zafferano con olio all’aneto, Prugne della California stile umeboshi, finocchi e maionese alla barbabietola sarà un piatto che vi farà viaggiare tra sapori familiari e non, affascinandovi ad ogni boccone.

Un altro piatto elegante e sfizioso? Provate le mie Polpette di ceci e Prugne della California.

 

Post in collaborazione con Prugne della California

Fregola allo zafferano con Prugne della California stile umeboshi, finocchi, olio all'aneto e maionese di barbabietola

Porzioni4 porzioni
Tempi100 min
Difficoltà
Difficile
Stampa ricetta
Procedimento
1

Per le Prugne umeboshi

In un vasetto alternate uno strato di prugne secche con uno strato di sale. Riempitelo bene, compattate bene e chiudete il vasetto. Se possibile mettete un peso sulle prugne. Lasciate riposare per almeno una settimana.

Per la maionese di barbabietola:

Tagliate a pezzi la barbabietola e frullatela con un cucchiaio di aceto, un pizzico di sale e una macinata di pepe; unite luovo intero e frullate ancora. Versate a filo l’olio di semi e continuate a frullare fino a quando otterrete una consistenza cremosa, ma densa.

2

Per l'olio all'aneto

Lessate l’aneto in acqua bollente salata per un minuto, poi scolate e trasferite in acqua e ghiaccio per fermare la cottura.

Asciugate per bene e poi frullate l’aneto insieme all’olio fino a ottenere una crema.

Setacciate l’olio ottenuto con un colino a maglie strette o un tessuto naturale.

 

A questo punto ho scelto di rendere questo olio più solido per evitare che uscisse dal cerchio di fregola, quindi l’ho gelificato con l’agar agar.

Per farlo aggiungete l’agar agar nell’acqua e mescolate il tutto.

Unite un terzo dell’olio aromatizzato e mettete sul fuoco. Fate bollire per un minuto.

Togliere dal fuoco e versate su una placca. Lasciate raffreddare.

Frullate poi la gelatina ottenuta insieme al restante olio aromatizzato. In questo modo avrete un olio un po’ più denso che non si disperde nel piatto.

3

Per la maionese di barbabietola

Tagliate a pezzi la barbabietola e frullatela con un cucchiaio di aceto, un pizzico di sale e una macinata di pepe; unite luovo intero e frullate ancora.

Versate a filo l’olio di semi e continuate a frullare fino a quando otterrete una consistenza cremosa, ma densa.

4

Per il condimento

Tagliate finemente il finocchio e fatelo rosolare in padella con un giro dolio.

Tagliate a pezzetti le prugne e unitele in padella. Fate saltare il tutto.

Sciogliere lo zafferano in poca acqua e unirlo alle verdure.

Fare cuocere lo zafferano e condire.

Formare il piatto aiutandovi con 2 coppapasta. Completate decorando con la maionese di barbabietola, olio allaneto, qualche prugna umeboshi e altro a piacere.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *