La fregola allo zafferano con olio all’aneto, Prugne della California stile umeboshi, finocchi e maionese alla barbabietola è un primo piatto che celebra l’unione perfetta di tanti sapori.
Questa pasta sarda che ricorda un cous cous dai chicchi giganti, si presta a tantissime cotture. Lessata, risottata o al forno, la sua finitura grezza, assorbe i sapori meravigliosamente.
Ho arricchito la fregola con lo zafferano, per creare un piatto raffinato, che esaltasse al meglio un ingrediente a cui sono molto affezionata: le Prugne della California.
Alleate di una dieta sana, ricca di vitamine e fibre, questa frutta secca d’eccellenza, succosa e ricca di polpa, è la mascotte perfetta in cucina!
Esalta infatti tutti gli ingredienti che l’accompagnano e continua a brillare da sola per il suo gusto camaleontico e umami.
Qui ho lavorato questi tesori californiani con una tecnica tradizionale giapponese. Nelle famiglie nipponiche infatti si usa far fermentare per mesi le prugne secche in barattoli di coccio. Insieme a sale e foglie di shiso, queste prugne fermentando danno vita all’umeboshi (ume = prugna, boshi = secca).
Un vero e proprio toccasana nella tradizione giapponese e non solo, oggi l’umeboshi viene utilizzato anche per aromatizzare e insaporire le più svariate ricette.
Le carnose Prugne della California in questo caso sono state fatte fermentare nel sale per qualche giorno, ottenendo un prodotto meraviglioso che esalta al meglio il gusto umami di questi super frutti.
Un olio all’aneto semplicissimo da fare in casa e una vellutata e corposa maionese alla barbabietola, completano il tutto insieme alla freschezza dei finocchi.
La fregola allo zafferano con olio all’aneto, Prugne della California stile umeboshi, finocchi e maionese alla barbabietola sarà un piatto che vi farà viaggiare tra sapori familiari e non, affascinandovi ad ogni boccone.
Un altro piatto elegante e sfizioso? Provate le mie Polpette di ceci e Prugne della California.
Post in collaborazione con Prugne della California