Fregola con arselle - Peperoni e Patate

Fregola con arselle

-
Ho avuto una confezione di fregola nello scaffale, in mezzo a montagne di pasta per mesi, prima che trovassi il momento giusto per prepararla. Questo sembra essere il destino di molti ingredienti e, ancor più se sono ingredienti per me speciali.


Non sono una di quelle persone che tiene nell’armadio le cose nuove per un po’ prima di utilizzarle, anzi, è l’esatto contrario. Alla prima occasione tiro fuori il nuovo abito e lo sfoggio felice, ma per il cibo cambia tutto. Un ingrediente speciale potrebbe essere divorato nei primi 5 minuti tra le mie mani oppure rimanere lì per giorni, a volte anche mesi, prima di provarlo. 

Prima penso a come poterlo utilizzare, poi ragiono su tutti gli ingredienti della ricetta, poi deve arrivare l’occasione giusta… e così, tra un pensiero e un altro i mesi passano. A volte anche l’anno. 
Questa fregola l’ho acquistata “solo” a luglio 2011, ma mi è capitato di avere in dispensa che hanno compiuto anche il compleanno… come il riso verde vietnamita che attende da marzo 2011: anno compiuto e superato! 
Alla fine, questa fregola è finita nel più classico dei piatti, semplice, della tradizione. Ciò che rende speciale il tutto è la scelta di ogni ingrediente: il brodetto fatto in casa, realizzato nel giusto tempo e una buona dose di attenzione, l’olio buono, l’aglio di montagna, una passata Così Com’è  dolce e saporita realizzata alla vecchia maniera solo con pomodori maturi. Manca qualcosa?  
Sarebbe stato tutto perfetto….se non avessi cotto la fregola troppo poco! 
Sono un piccolo disastro non ve lo avevo già detto?



Ingredienti per 4 persone:
1 kg di vongole (io lupini, ma l’ideale sarebbero le arselle)
400 g di fregola
Brodetto di pesce (io l’ho realizzato con gli scarti di una gallinella preparata qualche giorno prima)
Passata di pomodori pizzutelli Così Com’è
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato

Procedimento: 

Mettete a spurgare le vongole in acqua ferma, salata, per qualche ora. 
Se non ne avete di pronto, preparate il brodetto. Potete usare teste di gamberi o di altri pesci o altri scarti. Io personalmente amo quello realizzato con i resti degli scampi perché rimane saporito ma delicatissimo. Poi lo divido in contenitori piccolini e lo congelo in modo da averlo sempre pronto. 
Per prepararlo ponete in una pentola una carota, sedano e cipolla, gli scarti del pesce e coprite d’acqua. Fate cuocere il tutto finché il brodo non si restringe ad un terzo del liquido. Salate. 
Eliminate le verdure et voilà, il brodetto è pronto da utilizzare.

In una ampia padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio in poco olio, unite le vongole e fatele aprire. 

In un secondo tegame alto far soffriggere l’aglio con il prezzemolo tritato. Unire il pomodoro, far cuocere per qualche minuto e poi unite il fumetto di pesce.
A questo punto andrebbero sgusciati le vongole, ma io ho preferito lasciarle quasi tutte intere. Ho versato la fregola in pentola, aggiunto le vongole e portato a cottura, aggiungendo, se necessario, altro brodetto o acqua calda. Salare. Terminata la cottura aggiungere prezzemolo fresco e servire. 

English Version –   Italian pasta “fregola” with clam 
Ingredients: 
1 kg of clams
400 g of fregola
Fish soup (I have made ​​with the scraps of a 
tub gurnard prepared
 a few days before)
Pureed tomatoes
2 cloves of garlic
2 tablespoons chopped parsley



Direction: 
Put the clams into salt water to drain , for a few hours.

If you don’t have ready, prepare the soup. You could use heads of shrimp or other fish or other refuse. I personally love soup made ​​with the remains of the shrimp because it is flavorful but delicate. Then divide the little ones in containers and freeze so it is always ready.


To prepare it put a carrot, celery and onion, fish waste  in a pot and cover with water. Cook the whole until the soup is restricted to a third of the liquid. Season with salt.

Remove the vegetables and the soup is ready to use.

In a large skillet, saute a clove of garlic in a little oil, add the clams and let them open.

In a second high pan, fry the garlic and chopped parsley in olive oil. Combine the tomatoes, cook for a few minutes and then add the fish stock.

At this point should be shelled clams, but I preferred to leave almost all whole. I combine the fregola in the pot, add the clams and bring to cooking, adding, if necessary, more broth or hot water. Season with salt. Once cooked, add fresh parsley and serve.
Stampa ricetta
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Commenti

22 Commenti su "Fregola con arselle"

Il 12 Aprile 2012 alle 05:11
Marina ha scritto:
La fregola ce l'ho e anche le vongole e poi amo moltissimo questo piatto... sarà ora di rifarlo?! ;) Buongiorno Tery
PS: anch'io sono in fase pulizia dispensa... farina fioretto idee?!
Il 16 Aprile 2012 alle 10:03
Teresa Balzano ha risposto:
Farina fioretto..... uhmmmm!!! Credo di aver visto dei dolci...ma sai che non saprei?!??!?! E sai che anche io ne ho un pacco in dispensa da usare prima che scada????????
Il 12 Aprile 2012 alle 05:35
Greta ha scritto:
Anche io ho un pacchetto di fregola che mi aspetta da mesi nella dispensa...eppure ero così contenta quando l'ho comprata, avevo in mente decine di possibili utilizzi, ma la mente mi si è annebbiata appena l'ho comprata, adesso faccio così magari dimentico di averla, chissà se funziona :D intanto la tua versione me la segno! :)
Il 12 Aprile 2012 alle 05:46
Federica ha scritto:
Siamo in sintonia sull'uso di ingredienti "speciali"! Io mi lascio prendere dall'entusiasmo della novità, porto a casa poi, passata l'euforia del primo momento...dimentico in dispensa! Col rischio pure di passare le scadenze!
la tua fregola avrà anche aspettato ma non poteva fare fine migliore ^_^ Un bacione, buona giornata
Il 12 Aprile 2012 alle 06:21
Zonzo Lando ha scritto:
Anche a me succede di avere ingredienti che stanno lì ad aspettare in dispensa il loro momento di gloria, direi che per la mia fregola è giunta l'ora: vada di vongole :-))) Ciao!
Il 12 Aprile 2012 alle 07:38
I VIAGGI DEL GOLOSO ha scritto:
Un classico ... ci sono ingredienti in cucina che aspettano solo le padelle per essere cucinati ;))
Un bacione dai viaggiatori golosi ...
Il 12 Aprile 2012 alle 07:18
Memole ha scritto:
Sfiziosissima!!!
Il 12 Aprile 2012 alle 08:43
ilcucchiaiodoro ha scritto:
Lo sai che allora siamo molto simili sotto questo punto di vista? Pensa che quando compro le scarpe metto nella scatola le vecchie e metto ai piedi quelle nuove già nel negozio ;-)
Anche se è stato lì per un pò questo pacco di fregola il momento giusto è arrivato con una ricetta davvero deliziosa e semplice!
Il 12 Aprile 2012 alle 08:35
ISABELLA ha scritto:
Ciao TERY ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack
Il 12 Aprile 2012 alle 09:09
Valentina ha scritto:
Sto invecchiando... avevo letto fragola invece di fregola e mi è preso un colpo quando ho visto le vongole!!! Ho pensato: "va bene osare, ma qui si esagera!!".
Ora però mi è venuta l'acquolina (una volta che ho capito che di fragole non si tratta!), come si fa? Urge trovare la fregola!!!
Il 16 Aprile 2012 alle 10:51
Teresa Balzano ha risposto:
ahahahahahahah e in effetti.....se avessi fatto fragole e vongole avresti avuto tutto il diritto di prendermi per matta!!! :)))
Il 21 Aprile 2012 alle 08:33
Valentina ha risposto:
:D
Il 12 Aprile 2012 alle 12:52
Damiana ha scritto:
Nella mia dispensa c'è sempre una confezione di fregola,da quando l'assaggiai in Sardegna,non ne ho potuto più fare a meno!!Prima anch'io la facevo sempre con le arselle,ma oggi la uso anche con altri molluschi e verdure!!La tua fregola è super invitante,sempre bravissima cara Tery!!
Il 12 Aprile 2012 alle 13:56
elenuccia ha scritto:
Sai che succede anche a me? gli ingredienti che ho cercato e desiderato disperatamente poi vanno in dispensa nell'attesa di trovare una meravigliosa ricetta che li esalti e alla fine ci rimangono per mesi. A volte addirittura mi dimentico anche di averli =__=
Ora non posso che mettermi alla ricerca della fregola :DD
Il 12 Aprile 2012 alle 14:23
pips ha scritto:
mamma mia che voglia di fregole! questo piatto deve essere strepitoso, e sa tanto di estate, di mare e di pranzi all'aperto...
Il 12 Aprile 2012 alle 20:53
k@tia ha scritto:
ho della fregola che staziona nel cassetto della pasta che non aspettava altro che Tery pubblicasse una ricettina con i fiocchi apposta per lei, posso deluderla? nooooooo ricetta salvata!
baciiiii
Il 16 Aprile 2012 alle 10:39
Teresa Balzano ha risposto:
:*
Il 12 Aprile 2012 alle 21:56
Patrizia ha scritto:
Non ho fregula, in casa, ma un bel sacchetto di Scucuzun, che le assomiglia moltissimo!
Userò quello, con vongole e la salsa fatta in casa. Grazie per averci regalato questa bellissima ricetta della tradizione!
p.s. la pasta poco cotta è perfetta, si digerisce meglio!;)
Il 16 Aprile 2012 alle 10:05
Teresa Balzano ha risposto:
Scucuzun? E ora devo mettermi io alla ricerca!!!
Il 14 Aprile 2012 alle 15:06
Mamma che buona la fregola... e con le arselle, poi!!!
Il 16 Aprile 2012 alle 04:34
Pola M ha scritto:
Io ho il cous cous israeliano comprato per sostituire la fregola... E' li che aspetta di essere cucinato per bene...
Il 16 Aprile 2012 alle 06:03
Kittys Kitchen ha scritto:
Ciao Tery, anche io sono come te, lascio per mesi gli ingredienti speciali in attesa di degno utilizzo.
Ammetto però che il tuo non è solo un degno utilizzo, ma una preparazione davvero regale! :)
Buonissima la fregola io non l'ho mai cucinata in casa.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *