La frittata di shirataki ZenPasta è un ottimo piatto unico sano e leggero, ma, tagliata a tocchetti, è perfetta anche per un buffet, un aperitivo o un picnic.
Perché una frittata di shirataki? Perché è sana, è leggera, è senza glutine, è perfetta per non appesantirsi e mettersi in forma per l’estate. Sì, io ho tanta fiducia di riuscire a mettere il costume e fluttuare per ore tra le onde del mare anche in questa strana annata!
Ho scoperto i benefici degli shirataki con ZenPasta, un marchio che produce pasta prodotta esclusivamente con questa pianta di origine asiatica che ha una lunga storia alle spalle.
Ma approfondiamo meglio.
Cosa sono gli shirataki?
Utilizzati da secoli in Giappone, gli shirataki sono ottenuti dal Konjac, la radice di una pianta asiatica coltivata esclusivamente con il metodo biologico, e hanno molti vantaggi: sono privi di carboidrati, grassi, proteine, glutine e lattosio e ha pochissime calorie. Tutte caratteristiche che li rendono adatti a chi ha intolleranze o allergie al glutine e lattosio, a chi vuole dimagrire e a chi desidera mantenersi in forma.
Inoltre, se consultate il sito di ZenPasta potete scoprire anche quanti benefici per la salute ci sono. Leggendo tutte queste informazioni si può tranquillamente dire che è un vero ingrediente del benessere!
A livello di consistenza la pasta di Konjac rimane al dente e, avendo un gusto neutro, si adatta praticamente a tutti i condimenti italiani oltre che a quelli della tradizione asiatica.
L’ho preparata molte volte con sughi italiani sia nel formato degli shirataki, sia nel formato rigatoni e penne, constatando che effettivamente si adatta a un semplice sugo di pomodoro fresco, a condimenti a crudo per l’estate e anche a preparazioni diverse come questa della frittata di shirataki che vi presento oggi.
Quando il mio lui ha visto quei strani nidi di pasta quasi trasparente inevitabilmente gli è sorto qualche dubbio sulla bontà di ciò che avrei portato in tavola, ma l’assaggio ha fatto svanire qualunque dubbio.
Posso quindi dire che “l’esperimento” (se così si può dire) frittata di shirataki è perfettamente riuscito!
Provate anche voi?