Da qui a Natale vorrei pubblicare qualche post dedicato ai regali di Natale che noi appassionati di cucina e non solo, possiamo fare in casa per i nostri cari.
Solitamente non ho mai fatto regali di questo tipo nè per Natale nè per altre occasioni, anche perchè, a volte, hanno senso solo per alcune persone. Quest’anno però, (sarà forse l’influsso del blog?) ho deciso di mettere il mio impegno in questa “impresa”, così qualche regalino non sarà fatto solamente di prodotti acquistati, ma anche di sapori di casa.
Questo tipo di regali, a mio avviso, hanno una grande carica emotiva. E’ come dire: “Ci ho messo tutto il mio amore per te” , non è solamente “dovevo farti il regalo e allora ho preso la prima cosa che mi è venuta in mente”. A volte ammettiamolo, i regali si fanno solo perchè si devono fare, senza però avere idea di cosa può rendere felice l’altra persona. Per quanto possiamo impegnarci e riflettere a volte manca proprio l’ispirazione! E allora perchè non sostuire un banale oggetto con qualcosa di buono fatto con le proprie manine?
Inizio così questo percorso nei regali di Natale partendo dal liquore al cioccolato, visto che la ricetta mi è stata chiesta da diverse persone… e capisco anche il perchè!
Pensavate che fossi impazzita e vi avessi fatto una cioccolata calda??? Nu nu, solo ho deciso di mimetizzare la dose alcolica con una bella bottiglia del latte che mi sembrava un simpatico controsenso. 🙂
Pensavate che fossi impazzita e vi avessi fatto una cioccolata calda??? Nu nu, solo ho deciso di mimetizzare la dose alcolica con una bella bottiglia del latte che mi sembrava un simpatico controsenso. 🙂
In ogni caso, più che un liquore questa è davvero una chicca per rendere più golosi i nostri momenti di carenza glicemica. Oltre al sapore di cioccolato, anche la consistenza in crema lo rende una vera coccola per tutte le volte in cui vogliamo dedicarci una pausa dolce.
Il modo migliore per gustarlo? Per me sopra il gelato! Ma chissà, magari anche sul panettone non è affatto male!!
Ingredienti:
1l latte
75gr cacao amaro
250gr zucchero
200g di alcool alimentare 90° (si trova solitamente tra i superalcolici)
Procedimento:
Porre in una pentola il cacao amaro, lo zucchero e il latte e porre su fuoco medio-basso x 25 minuti.
Una volta che si sarà rappreso un po’ spegnere e lasciar raffreddare. A freddo aggiungere l’alcool e imbottigliare.
Il liquore si può consumare subito, ma consiglio di attendere un paio di settimane almeno perchè come tutti gli alcolici migliora con il tempo. Conservare in frigorifero o nel congelatore. Se però volete tenerlo nel congelatore vi consiglio di aumentare la dose di alcool leggermente, in questo caso userei 250 gr invece che 200.
Commenti
22 Commenti su "I regali di Natale: Liquore al cioccolato"
Bravissima Tery..hai avuto una splendida idea ed io lo gusterei volentieri anche sul panettone,baci cara!
Io per il cioccolato vado fuori di testa!!!
:D :D :D
/Condivido tutto quello che hai scritto sui regali... ;-)
io i realgini così li faccio ogni tanto ma mai per Natale...di solito per incontro tra amiche foodies! :)... o liquorini o marmellate! :)
(ps: abbiam la stessa bottiglia...vedi che oltre al nome l'affinità va oltre! :) )
abbraccio , Simona
Un bacio Donatella
la seguiro' e mi cimentero' :)
Anche Artusi propone qualche liquore da fare in casa, lo faremo per il nostro progetto!
@Damiana: Sono sicura che ti piacerebbe! :)))
Sul panettone lo provo e ti dico!!
@Cey: Giusto, alcolico ma non letale, proprio descrizione ideale! :)
@Silvia: :D
@Valentina: Evvivaa!! Sono contenta di averti reso felice!! :))) E fai bene a pensarlo, il post è soprattutto per te visto che me lo hai chiesto diverse volte, non potevo farti attendere ancora! :D Un bacione! Fammi sapere se ti piace!!
@Zio Piero: mi sa che l'avevo capito :) Va bè, io oggi questo, poi io non vedo l'ora di vedere il post di tutto quel cioccolato colante della domenica tranquilla :P
@Terry: E' proprio quello che pensavo, amiche foodies, appassionati, per loro van bene, ma altri non apprezzerebbero neanche troppo... :(
E' vero, ci sono un sacco di affinità! La bottiglia, gli strofinacci, le ricettine... ora scopro che ci somigliamo anche fisicamente! :P
@Simona: Uhmmm... bella domanda! Faccio una prova e ti dico! Da ricetta dovrebbe andare in freezer, ma io l'ho sempre tenuto in frigorifero. Un bacio :)
@Il cucchiaio d'oro: Fammi sapere se ti piace!! :)) Un bacio!
@Pellegrini Artusi: Ma sai che non avevo notato il vostro progetto??? E sì che devo essere un po' addormentata visto che sul vostro blog ci ero entrata + volte!! Complimenti, un progetto davvero epico!!!
anche io sono presa dai regali handmade!!!e secondo me è proprio l'influenza del blog!!!^_^
la ricetta del liquore era da tanto che la cercavo!!!!grazie a te ora ce l'ho!!non vedo l'ora di farlo!!!
io tra altri regali ho fatto...se ti possono essere di aiuto..lo zucchero e il sale aromatizzato e gli zuccherini spiritosi..non vedo l'ora di dinizare ad impacchettare!!!
p.s. hai proprio ragione quando dici che questi regali hanno senso solo per alcune persone!!!
piacere di averti conosciusta!!!
continuerò a seguire il tuo blog!!!
sori
@Soribel: Ciao Soribel, sono contenta di averti aitutato! Spero ti piaccia!! Ottima idea il sale e lo zucchero aromatizzato, allo zucchero tra l'altro non ci avevo mai pensato!!
Gli zuccherini spiritosi invece non li amo molto... rimango secca con uno di quelli!! :P
Piacere mio!
A presto!
@Tam tam: Grazie mille Tamara!!! sono contentissima!! :)))
ma dove si conserva? in frigorifero o a temperatura ambiente? Non va male vero? Beh non dovrebbe visto che l'alcool è un conservante..
Sembra di una golosità unica.
Ero indecisa tra il fare il liquore al finocchietto (una ricetta che già ho da provare) e questo... ma mi sa che vince questo :D magari il liquore al finocchietto lo tengo per.. che ne so, Pasqua!? ;)
Ma sai che ero convinta di aver scritto come si conserva??
Si conserva in frigorifero e volendo si può tenere anche nel congelatore se piace bello freddo.
In effetti è molto goloso questo liquore, quello al finocchietto è tutta un'altra cosa... un digestivo contro un baileys praticamente!
Aggiungo anche la specifica dell'alcool, in effetti hai ragione, magari a qualcuno viene in mente di utilizzare l'alcol etilico! :P
Correggo subito!
poi sono sicura ti avrebbero persino accusato di non aver specificato ahahhaah ce n'è di gente così, fidati! :D
grazie per tutte le info :***
Grazie a te per la correzione delle sviste! :))
:**
comunque è stato un piacere, grazie
Sai che non ho mai sentito parlare della ponciarella? Vado subito alla ricerca :-)
uhmmm liquore al cioccolato e peperoncino, deve essere fantastico e il nome calza a pennello!
Grazie mille per esserti fermata :)