Sarà per scongiurare questo freddo e mal tempo che imperterrita questo infinito inverno, ma il periodo dei gelati è arrivato nella mia casa con questo delizioso gelato al bacio.
Dopo un primo sorbetto alla fragola (non avendo fatto foto non l’ho pubblicato, ma recupererò 🙂 ), è stato il turno del gelato al bacio trovato qui.
Avevo proprio della pasta di nocciola preparata qualche tempo fa da smaltire e quando ho visto questa ricetta non ho potuto resistere.
E la curiosità che mi ha scatenato leggere la ricetta è stata ripagata pienamente da un gelato gustoso e cremoso. Ovviamente la pasta di nocciole non sarà mai liscia come quella dei gelati acquistati, ma quella “sabbiolina” leggera non dà fastidio al risultato finale.
Ingredienti per 5 coppette (tra parentesi scritto in corsivo trovate le dosi della ricetta originale):
80 g di pasta di nocciole (100gr)
300 g di latte
un tuorlo
50 g di zucchero (80gr)
20 g di glucosio (non previsto)
10 g di cacao
40 g di cioccolato fondente (25gr)
una punta di cucchiaino di amido di mais
Procedimento:
Innanzitutto bisogna preparare la pasta di nocciole: tostare in forno a 160° le nocciole per 10-12 minuti. Lasciarle raffreddare e poi spellarle eliminando la pellicina marrone. Porre le nocciole nel frullatore e tritare per 10 minuti o comunque finché non raggiunge la consistenza di una crema. Rimarrà leggermente granulosa, è normale per i robot casalinghi che non riescono a ridurli completamente in una crema liscia come le macchine industriali. La trasformazione avviene grazie all’olio delle nocciole che nella tritatura viene man mano rilasciato. A questo punto è pronta la pasta di nocciole.
Versare il latte in una pentola, unire il tuorlo d’uovo e la pasta di nocciole. Emulsionare con il mixer e poi porre sul fuoco. Aggiungere il glucosio e far sciogliere. A parte mescolare insieme lo zucchero, il cacao e l’amido e versarl sul composto già sul fuoco.
Quando il tutto inizia a bollire, spegnere ed aggiungere il cioccolato. Emulsionare ancora con il mixer e far raffreddare rapidamente il composto ponendo la pendola in acqua fredda.
Porre in frigo per qualche ora. Quando è ben freddo si può versare nella gelatiera. Circa 20 minuti e il gelato è pronto.
Commenti
6 Commenti su "Il gelato al bacio"
Complimentoni ancora ....
@Nitte: grazie mille Paola!! Come dire...Adriano ha sempre ragione! Ed è verissimo! Maestro in tutto :))
@Chiara: e questo bacio me lo prendo tutto! ;)))
Ancora per i super poteri ci sto lavorando... ma nel week end devi vedere che succede nella mia cucina per avere le ricette per il blog! :D
:))