Gli involtini vietnamiti con gamberi, verdure e spaghetti di riso sono un piatto estremamente gustoso e dal sapore orientale, un vero e proprio viaggio culinario nel sud-est asiatico!
Bellissimi da portare in tavola, questa variante vietnamita degli involtini primavera, è infatti anche un piacere per gli occhi, con il loro colorato ripieno a vista!
Negli ultimi anni il Vietnam è diventato una meta turistica gettonatissima. Questo sia per le sue meravigliose spiagge, le pittoresche cittadine, ma anche, ovviamente, per la sua squisita cucina!
Sono tantissime le ricette tipiche di questa terra, che vanta una tradizione gastronomica molto antica, influenzata da quella cinese e cambogiana.
A differenza di queste, la cucina vietnamita è tra le più leggere in Asia, merito delle cotture prive di grassi. I sapori però rimangono decisi e spiccati, grazie all’utilizzo di spezie, erbe aromatiche e diverse salse d’accompagnamento.
Il riso, come per tutti i paesi asiatici, è alla base dell’alimentazione vietnamita. Oltre ad essere utilizzato in purezza, la farina di riso dà vita ad involtini, spaghetti di tutti i tipi, ravioli e tante altre preparazioni, dal salato al dolce.
Una delle pietanze più conosciute a livello internazionale è sicuramente il pho, una zuppa di spaghetti di riso, pollo e manzo, condita con peperoncino e coriandolo.
Ma se il primo piatto più conosciuto è il pho, gli involtini vietnamiti sono sicuramente l’antipasto simbolo di questa terra!
Una trasparente carta di riso, avvolge gamberi, verdure e noodles, sapientemente disposti a creare un’ordinata composizione, dal sapore unico!
Un antipasto originale, fresco e allegro, perfetto per una cena a tema o oppure a base di pesce!
Io li ho decorati con dei fiori di violetta, che oltre a renderli meravigliosi, aggiungono una nota dolce e floreale!
Cercate un’altra ricetta dal gusto asiatico? Provate gli Straccetti di manzo allo zenzero e cipollotto!