Dopo uno splendido week end nella accogliente e imponente Barcellona, rieccomi di nuovo qui, tra i panni da stirare e le scartoffie dell’ufficio.
Inutile dire che questa città mi ha lasciato a bocca aperta, spazi immensi, natura, arte, cultura, divertimento, un concentrato di vitalità di cui poche città al mondo possono vantarsene.
Ma a Barcellona dedicherò un post più avanti, magari insieme a qualche ricettina, ora invece vi faccio vedere cosa è venuto fuori dalla mia pasta madre qualche sera fa. Le sperimentazioni procedono, la voglia di inventare sempre cose nuove di certo non svanisce e la pasta madre, fino ad ora, non ha mai deluso!
Il suo gusto è sempre di “pane buono”, mai pesante, e neanche acido nonostante sia una pasta madre molto giovane. Ogni 4-5 giorni, ormai è certo che in tavola arriverà qualcosa realizzato con lei, la mia bella pallotta che vive e cresce nell’angolino del frigo e che mi fa compagnia ogni volta che apro lo sportello per cercare qualcosa. Anche voi come me non riuscite a starle lontano???
Ammirarla è una cosa che faccio praticamente ogni volta che apro il frigorifero, ehmmmm, cosa che mi capita anche non di rado con le mie belle melanzanine che crescono sul balcone…..
Non so, magari è la speranza che il mio sguardo amorevole le aiuti a crescere meglio…. che dite può funzionare?!
A parte i miei sguardi languidi ed innamorati, nell’osservarla la mia mente inizia a pensare a come quella massa gonfia e soffice possa trasformarsi in qualcosa di goloso da mangiare.
L’ultima frontiera è stata questa….. la pizza!
C’è bisogno che vi dica com’era o ricomincio a parlarvi di quanto sono innamorata della mia pasta madre? 🙂
Ingredienti per 2 pizze:
200gr di pasta madre
100gr di farina (io Caputo rossa)
Acqua qb (non ho misurato, ma l’importante è ottenere una palla soda)
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Impastare la pasta madre con la farina e l’acqua, infine aggiungere il sale. Formare una palla e lasciar lievitare per 4 ore.
Trascorso questo tempo scaldare il forno al massimo con pietra refrattaria posta in alto, ad una decina di centimetri dal grill. Una volta ben caldo accendere il grill e iniziare a formare le pizze.
Dividere in 2 l’impasto e stendere le pasta come una normale pizza, premendo con le dita e spingendo la pasta verso l’esterno, in modo da formare man mano un cerchio sottile e con i bordi leggermente più consistenti (insomma… una pizza!).
Condire a piacere (io pomodoro, pecorino, ‘nduja e cipolla… pesantuccia, ma che buona!! Oppure con acciughe, origano e olive nere) e infornare quando il grill è acceso.
La pizza si cuocerà in 4-5 minuti. Servire subito.
Commenti
29 Commenti su "La pizza rapida di pasta madre"
ehehe
il condimento mi stuzzica un appetito da lupi!
e siccome mi sto svegliando solo ora dal torpore telematico...ti faccio i complimenti anche per il tuo cioccolatossissimo mmf :)))
ps. tempo fa ti avevo chiesto se avresti postato il liquore al cioccolato... ma tu per caso hai una ricetta collaudata? Mi fido delle tue ricette, magari potreti inviarmela??? =)
che bella che buona! grazie!
Bacellona è magnifica, io ci ho lasciato il cuore.
devo tornare, devo tornare...
ciaooo!
baci Donatella
:D :D :D
Bentornata. Poi ci racconterai!
un bacione
Bella Bcarcellona?! :) a ME MI ;-p manca da vedere! ;)
bacioni!
UN baciotto!
@Cuochella: Grazie mille!!! Visto che bella botta di vita??? E ogni tanto qualche schifezza ci vuole proprio! :)
@Milena: Grazie!!!
@Valentina: Grazie mille!!
Ho preparato il post del liquore al cioccolato al posto per te e domani sarà online, intanto ora te la scrivo per email :))
@La cuoca pasticciona: Giusto, le serate di pizza in casa mi piacciono proprio tanto, è un rito da compagnia! :)
@Eleonora: Barcellona... concordo, bisogna tornarci!! Troppo bella, sembra davvero la mia città ideale!
@Chiara: Graziee!!! :))) Anche io mi lascio incantare dalla pizza a qualunque ora......
@F. Mezzaluna: Grazie :)
@Donatella: Questa è stata una sperimentazione, e ho scoperto un'ottima pizza, ma visto che per la vera pizza non serve pasta madre.... via libera all'impasto!! :)
@Zio Piero: Più che altro ero io che stavo cadendo! ihihihih
@Giovanna: Grazie mille! Anche io avevo la tua stessa paura e per questo ho aspettato anni prima di farla, ma poi i risultati ripagano l'impegno!
@Saretta m. :) Grazie!! :))
@Kiara: Grazie!!!
@Katia: Ciao Katia, sono contenta di rispondere alle tue domande! :)
La pasta madre non l'ho rinfrescata proprio, ma solo impastata direttamente con il resto della farina. Per la serie: minimo sforzo, massimo risultato! :P
@Ely: Ecco, proprio un altro componente della famiglia! :)) un bacione!
@Terry: Grazie!! :)) Sono sicura che saresti un'ottima madre!!
Barcellona bellissima, vale proprio la pena di vederla! un bacione!
Complimentissimi..ti seguo sempre..
@Cuocopersonale: :))) Una bella sfida mangiarne 4!! Grazie mille, devo passare a fare un po' di complimenti anche da te perchè le tue ricette sono sempre molto molto stuzzicanti!
@Matteo: I tuoi commenti mi fanno sempre ridere! Sei simpaticissimo :) Grazie mille, sono contenta ti piacciano le mie ricette!! :)
Grazie milleee!! :DD un bacione!
sono contenta ti piaccia, fammi sapere cosa ne pensi! un bacio :)
e il regalo di compleanno di ieri è stato una pietra refrettaria...da provare subitissimooo!
Grazie mille :)))
Ho visto conosciuto il tuo blog pochissimi giorni fa ed è splendido!
Volevo chiederti se per le ricette con la pasta madre (questa, ma anche quella dei paninetti superveloci e quella della schiacciatina) quando dici pasta madre è quella presa dal frigo per rinfrescare o pasta madre rinfrescata da qualche ora? Grazie mille. Sei bravissima complimenti.
Gloria
grazie mille per i complimenti!!! :))
Per quanto riguarda la pasta madre puoi utilizzare sia quella da rinfrescare che quella già rinfrescata. Ovviamente cambia il grado di acidità nel risultato finale.
Io quando non ho tempo procedo così: stacco la parte di pasta madre ancora da rinfrescare che mi interessa e la impasto brevemente con altra farina in modo da limitare l'acidità.
Spesso ricorro a queste ricettine anche quando non devo rinfrescare, quindi il rinfresco non è obbligatorio.
Spero di essermi spiegata bene.
A presto!