Si iniziaaaaa!!!
Questa settimana ho deciso di dedicare 5 giorni unicamente ai liquori fatti in casa! Che ne dite? Vi piace l’argomento?
L’idea della settimana tematica era nata già con le ricette orientali: ricordate i ravioli al vapore? Gli involtini primavera? Lo stupendo pollo taiwanese?
Ormai sono diversi anni che faccio alcolici in casa, liquore al cioccolato, limoncello, amari… ed è sempre un piacere sapere di bere qualcosa che hai fatto con le tue mani (e poi sulla bottiglia non c’è scritto il tenore alcolico, chi lo dice che mi sto “ubriacando”?)!
Quest’anno è stato un vero divertimento realizzarli: ho trascorso una settimana praticamente facendo solo liquori e, per questo, ho deciso di partire anche in rete con una full-immersion degli alcolisti…ehmm no, degli alcolici! 😛
Parto subito con il liquore alla liquirizia perché come al solito non mi lascio sfuggire l’occasione per non pensare alla mia terra. Sapete vero che la liquirizia migliore italiana si trova in Calabria e che il liquore alla liquirizia è una prelibatezza proprio di questa regione?
In particolar modo, la liquirizia di trova nella provincia di Cosenza: tra Rossano e Sibari ci sono diverse produzioni e, sicuramente la più famosa è la liquirizia Amarelli?
Se non l’avete mai provata….andate a cercarla!!
Per farvi capire la diffusione del prodotto nel nostro territorio vi racconto un pensiero che, proprio qualche sera fa, un amico ha raccontato a me: quando da bambino, il papà lo portava spesso a raccogliere la liquirizia…. non per i campi, lontano nella campagna, ma semplicemente ai cigli della strada! La raccoglieva, puliva le radici, e la mangiava fresca, al massimo del suo gusto!
Nonostante apparteniamo alla stessa città, io purtroppo non l’ho mai fatto e non sapevo neanche di tanta diffusione! Però, ora che lo so, non mi lascerò sfuggire l’occasione!!
Ingredienti:
200gr di polvere di liquirizia
500 ml di alcool puro 95%
400gr di Zucchero (nell’originale 500gr)
2 litri d’acqua
Procedimento:
In una pentola far bollire l’acqua con lo zucchero. Aggiungere la polvere di liquirizia lentamente e mescolando rapidamente per evitare che si formino grumi. Cuocere il tutto finchè non si addensa. Ci vorrà all’incirca mezz’oretta.
Far riposare per un giorno e aggiungere l’acool. Imbottigliare e far riposare un mesetto prima di servire.
Possibilmente tenerlo in frezeer.
Commenti
23 Commenti su "La settimana alcolica: il liquore alla liquirizia"
Un bacione, buona settimana
P.S. anch'io da piccina andavo "a caccia" di radici di liquirizia da succhiare con il mio babbo. Quanto tempo è passato!
Ora, invece, ogni anno, un amico/collega di Rossano, mi porta i legnetti direttamente dalla Amarelli. Ci ho provato a fare il liquore, ma non è venuto così nero!!
;-)
Io mi ero persa la settimana orientale, uffa!!!!
Non sono una gran bevitrice di alcolici (ma di vino lo sono eccome), ma quello alla liquirizia mi piace molto ed il tuo sembra davvero ottimo!
Bravissima buona settimana baci
Senti ma è dolce o amaro? Perchè io non bevo alcolici a meno che non siano così dolci da "distrarmi" dal sapore dell'alcool, ma mi piacerebbe provare questo!
A presto!
J.
Matteo
;-)
Copio la tua ricetta :D
@Damiana: Il tuo bacio imbriaco mi ha fatto impazzire!! Quindi, ne mando un altro sempre 'mbriaco anche a te!! :))
@MariaCristina: Spero che tu possa trovarla in giro, è davvero una liquirizia ottima!
@Gaia: Che bello, non vedo l'ora di tornare a casa per andare alla ricerca della liquirizia!!
Per il nero, penso dipenda solo dall'uso della polvere al posto del bastoncino :)
@Accantoalcamino: Grazie!! E sì, ormai anche lo zio Piero è di parte, però da bravo maestro sa essere anche cattiviiiiisssiiimooo!! :PP
@Valentina: Nuuuu quest'anno ancora non l'ho fatto!!! Però ti prometto che ti mando la ricetta per email!!!! :))
@MeggY: Ciao!! Quando vedo la tua fotina con le treccine mi fa sempre sorridere! :)
Ti capisco... anche io sono una bevitrice di vino, però ogni tanto mi piace concedermi anche qualche sfizio dopo cena :)
@Cey: Grazie!!
PS. Tra poco ci vediamo!! che bello conoscerti!! :)
@Lucia: Bene, sono contenta ti piaccia questa settimana alcolica!!
@Jasmine: E' abbastanza dolce come liquore, considerando poi che è abbastanza denso è come un baylis alla liquirizia :) Nel caso puoi aumentare un po' la dose di zucchero che io ho abbassato. A presto!
@Matteo: Grazie mille! :)
@Federica- Pan di ramerino: Grazieeee!! :))
La prossima volta magari una settimana con un tema più gustoso, visto che questa volta non è proprio nelle tue corde! :)
@Ale: Bello!!! Era proprio quello che pensavo di fare quest'anno!! E infatti l'ho scritto anche nel post di oggi :)
@Makenia: Ciao! Meno male che ho la pressione bassa, almeno non corro il rischio di doverci rinunciare!! :) Liquirizia in polvere... purtroppo non saprei dirti un punto vendita, proverei in erboristeria o al Naturasì. Altrimenti nel web la vendono qui: http://www.saporidellasibaritide.it/
Se invece ti capita di andare in Calabria la troverai in qualunque negozio "per turisti". :)
@Zio Piero: Grazie!! :))))
@Greta: ahahah mobilitato subitissimo!!!! :)) Sono contenta!!!
@Blunotte: Grazie!! Che bello vedere che piace a così tante persone, non l'avrei mai detto!!
@Milena: Anche io pensavo di fare lo stesso, ottima soluzione per i regali "maschili"! :)
@Silvia: Come dicevo a Makenia, non conosco negozi fisici, ma su internet loro sono sempre forniti di liquirizia in diverse forme, tra cui la polvere: http://www.saporidellasibaritide.it/
Ormai in Calabria si trova ovunque, altrimenti l'unica soluzione è internet...