Ultimamente è un continuo movimento. Serate, eventi, cene. Ogni giorno una scoperta nuova che mi porta da un lato a un altro dell’Italia.
La scorsa settimana sono arrivata anche in Toscana, sempre rimanendo ferma a Milano. L’occasione, a me e altri blogger, ci è stata offerta da D
avid Ranucci che ci ha fatto da guida nei suoi ristoranti di Milano, 3 locali uno accanto all’altro.
Prima di sederci da “Osteria Casa tua” e gustare i piatti di Sami, lo chef, David ci ha fatto visitare e conoscere ogni angolo dei suoi locali.
Prima tappa da Abbottega dove abbiamo gustato un fantastico pecorino e prosciutto crudo laziale, un locale in cui si mangia a ogni ora, dal mattino fino a tarda sera.
Un giro doveroso da
Giulio, Pane e Ojo, il primo nato della catena in cui è possibile gustare tutti i piatti della tradizione romana.
E infine siamo arrivati da
Osteria Casa Tua, ristorante dedicato interamente alla cucina toscana. Nella splendida sala di mattoni, dove una volta c’era uno splendido forno a legna, abbiamo fatto un viaggio nei piatti toscani e nella storia di
David Ranucci, una storia di ristoratori che dura 100 anni in cui la passione per la cucina è stata tramandata di generazione in generazione. L’entusiasmo con cui David racconta la sua storia è contagiosa e ascoltarlo degustando una cremosissima pappa al pomodoro, i testaroli in bianco e al pesto e un delizioso dessert opera dello chef.
Vista l’occasione vi lascio una delle ricette toscane più golosa, semplice ed estiva che si conosca, la panzanella. In particolare vi lascio la ricetta della panzanella maremmana, come David ci ha spiegato, infatti, “non esiste la cucina toscana, ma quella delle province toscane”. E mi sa che ha ragione, per la Toscana e anche per tutto il resto d’Italia!
La panzanella maremmana
Ingredienti x 2 persone:
2 pomodori da insalata
1 cetriolo
1 cipolla, per me di Tropea
2 fette di pane raffermo
Olio evo
Aceto, circa 2 cucchiai o secondo i gusti
Basilico
Sale e pepe
Procedimento:
Tagliate la cipolla a fettine sottili. Mettete le fette di pane a mollo in poca acqua fredda e 1-2 cucchiai di aceto. Il pane dovrà risultare ammorbidito, ma non spappolato.
Sbucciate e tagliate a pezzi il cetriolo e i pomodori.
Strizzate il pane e spezzettatelo in una ciotola, unite la cipolla, il cetriolo e il pomodoro. Aggiungete le foglie di basilico spezzettate, sale e pepe e completate con l’olio. Lasciate riposare un’oretta prima di servire.
English Version – Tuscan Panzanella
Ingredients x2:
2 tomatoes
1 cucumber
1 onion
2 slices of bread
extra virgin olive oil
Vinegar, about 2 tablespoons or to taste
basil
Salt and pepper
Direction:
Cut the onion into thin slices. Put the slices of bread soaked in a little cold water and 1-2 tablespoons of vinegar. The bread should be softened but not mushy.
Peel and chop the cucumber and tomatoes.
Squeeze the bread and scatter it in a bowl, add the onion, cucumber and tomato. Add the basil leaves, salt and pepper and fill with oil. Let stand an hour before serving.
Commenti
11 Commenti su "Osteria Casa tua: un viaggio nella cucina toscana e una panzanella"
E' paradossale: vivo in Toscana da una vita e la panzanella non la faccio quasi mai sebbene mi piaccia un botto! Sono imperdonabile! Ahhh ma nel week end arrivano i pomodori buoni di casa e mi rifaccio :D! Un bacione, buona giornata
Più o meno così è come la facciamo anche a Firenze e per la quale di solito si cerca di usare un pane casereccio raffermo.
Pensa che giusto l'altro ieri mi sono fatto un insalata "panzanella-inspired" mettendo i borlotti lessi al posto del pane bagnato... ;-)
Buona giornata!
simo
baci baci