Palline di polenta ripiene di gorgonzola - Peperoni e Patate

Palline di polenta ripiene di gorgonzola

-

Se cercate un primo piatto originale e pieno di gusto, le palline di polenta ripiene di gorgonzola e condite con burro e salvia fanno al caso vostro.

Perfetta per la stagione invernale, e non solo, questa ricetta nasce dalla voglia di proporre in chiave diversa un ingrediente che noi tutti conosciamo, la polenta.

Buonissima in tutti i modi, la famosa farina di mais ha la caratteristica di essere versatile e avere una consistenza che la rende divertente da maneggiare.

Proprio per questo motivo ho voluto trasformarla in piccole sfere, farcite poi con il più saporito dei formaggi, orgoglio italiano. Sto parlando ovviamente del gorgonzola.

Il re degli erborinati a pasta cruda, è infatti protagonista di moltissime ricette. Questo proprio per il suo inconfondibile gusto (leggermente piccante nella versione dolce, più deciso in quella piccante), che in questo caso si sposa perfettamente con la dolcezza del mais.

Le caratteristiche venature verdi di questo formaggio sono date dalla fermentazione di muffe selezionate, inserite in fase di produzione insieme a specifici fermenti lattici.

Esiste infatti un disciplinare di regole di produzione che da anni garantisce l’altissima qualità di questo prodotto.

Nella ricetta di oggi, il gorgonzola è protagonista di uno strepitoso ripieno. Saranno infatti delle appetitose palline di polenta a contenerlo, per stupire così i commensali al primo morso.

A condire il tutto, un semplice, ma infallibile, classico, che esalta i sapori di tutti gli ingredienti: burro e salvia.

Un primo piatto dall’esecuzione semplice e veloce, che garantisce un effetto scenico e un gusto che sa di tradizioni e focolare domestico.

La coccola invernale che cercavate per accogliere amici e parenti.

Le palline di polenta ripiene di gorgonzola, con burro e salvia, saranno un cavallo di battaglia che tutti vi richiederanno di preparare!

Inoltre, può essere una idea sfiziosa per utilizzare gli avanzi di polenta in modo alternativo.

Un’altra ricetta a base di polenta? Provate i miei Gnocchi di polenta ed erbette.

Palline di polenta ripiene di gorgonzola

Porzioni4 porzioni
Tempi45 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Video
Procedimento

Preparate la polenta come fate di solito e lasciate intiepidire.

Intanto tagliate il gorgonzola a cubetti.

Prelevante un cucchiaio di polenta e, con le mani inumidite, lavoratela in modo da ottenere un dischio. Posizionate al centro un cubetto di gorgonzola e chiudetevi la polenta intorno.

Fate roteare tra le mani per formare una pallina.

Procedete così formando tutti i vostri gnocchi di polenta.

Una volta pronti fate fondere il burro in una padella. Se avete il burro chiarificato preferitelo, avendo un punto di fumo più alto non brucerà in cottura e potrete far fare la crosticina alla polenta senza paura di far annerire il burro.

Aggiungetevi la salvia e fatevi rosolare le palline di polenta fino a quando saranno ben calde e avranno un po’ di crosticina. Volendo potete anche cuocerli in forno.

Aggiungete poca acqua per fare il fondo di cottura e lasciate mantecare rapidamente.

Completate con abbondante pepe nero e del parmigiano.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *