Il pan di spagna salato con Piave DOP è un antipasto sfizioso e scenografico, perfetto per la tavola delle feste e adatto a tutti i gusti.
Il pan di spagna salato con Piave DOP è l’antipasto che non ti aspetti sulla tavola delle feste.
Bello da portare in tavola, delicato nel gusto, ma con una nota particolare in più data dalla cipolla caramellata.
Per la seconda puntata dedicata al Piave DOP con Nice to Eat EU, non potevo che pensare al Natale e, anche se quest’anno non sarà fatto di famiglie numerose e grandi buffet, è importante renderlo speciale.
Il menù che porterete in tavola può certamente fare la differenza e per l’antipasto vi propongo un delizioso pan di spagna salato farcito con il Piave DOP Fresco, un prosciutto cotto naturale e senza aromi intensi, la cipolla rossa caramellata.
Il Piave DOP Fresco con la sua dolcezza e delicatezza è perfetto da usare in abbinamento al pan di spagna salato. Il suo sapore infatti rischia facilmente di essere coperto se abbinato a formaggi troppo sapidi e intensi.
Ma cos’è che rende così dolce e delicato il Piave DOP fresco?
Ciò che rende eccezionale e unico questo formaggio è il processo produttivo che segue le regole della tradizione casearia, ma anche il latte con cui viene realizzato.
Il latte infatti è interamente raccolto sulle Dolomiti Bellunesi e diventa speciale grazie ai foraggi locali di cui si nutrono le mucche.
Il Piave DOP nasce in una zona ricca di boschi e vallate dedicate ai pascoli. Vallate verdi grazie all’influsso del fiume Piave che rende rigoglioso questo territorio e che consente, d’estate, che le mucche pascolino libere in alta montagna.
Si tratta quindi di un formaggio fortemente radicato e connesso al territorio in cui nasce e prende forma. E’ qui che vengono allevate le mucche, raccolto il latte e prodotto il Piave DOP dalla pastorizzazione del latte fino al completamento della stagionatura.
Parlando di pastorizzazione e territorio non si può dimenticare che, per tutelare la storia e la ricetta della tradizione, quest’anno il Disciplinare di produzione ha messo in atto un piccolo cambiamento per andare incontro a piccole realtà come malghe e caseifici di montagna che non hanno la possibilità di pastorizzare il latte. Una DOP quindi che punta alla tutela della tradizione e al mantenimento della totale genuinità.
Conoscendone l’origine e la cura non vi è venuta voglia di provare il Piave DOP?
Un formaggio prodotto con tanto amore merita di essere portato sulle nostre tavole tutti i giorni… e anche a Natale! 🙂
Potete servirne qualche pezzetto accompagnandolo in purezza con un filo di miele oppure utilizzarlo per le vostre ricette.
Se questo pan di spagna salato vi convince, provate a scaldarlo per pochi minuti in forno prima di servirlo. Il Piave DOP diventerà morbido e sarà un vero piacere affondarvi i denti!
Post in collaborazione con Nice to meet EU