Preparare il pane di grano duro con cottura frigo-forno è un metodo che vi garantisce di ottenere un pane delizioso e fragrante.
Molte persone sono intimidite da quella che viene definita arte bianca, l’arte che consiste nell’utilizzare la farine per panificare o creare dolci da forno.
Come in tutte le cose però, provare è l’unico modo per imparare e, anche se siete alle prime armi con la panificazione, sono sicura che questa ricetta vi farà ottenere buoni risultati già dalla prima volta. L’importante è scegliere una farina di qualità e metterci tutto il proprio amore.
Rispettando questi aspetti e seguendo i passaggi otterrete una pagnotta croccante fuori e ricca di alveoli all’interno.
Non avrete bisogno del lievito madre per ottenere un risultato così sorprendentemente buono. Una piccola dose di lievito di birra sarà infatti in grado di dar vita a un pane fatto a regola d’arte.
L’impasto di cui vi parlo oggi prevede l’autolisi, un processo più o meno breve di fermentazione, utile a favorire la formazione e la corretta distribuzione del glutine.
Parolone per dire che, facendo riposare insieme acqua e farina, in percentuali stabilite, il prodotto finale sarà migliore in termini di struttura interna, grazie alla presenza di una forte maglia glutinica.
Un preimpasto, quindi, che agevola la lievitazione e la formazione di tutte quelle componenti necessarie affinché il pane risulti alveolato, leggero e più digeribile.
Veniamo poi alla cottura frigo-forno. Essa consiste nel far riposare l’impasto già nella sua forma definitiva in frigorifero per una notte, per poi infornarlo direttamente senza un riposo a temperatura ambiente.
Lo shock termico darà vita a una crosta croccante e una consistenza interna così invitante che vorrete subito tagliarne una fetta!
Il pane di grano duro con cottura frigo-forno è una ricetta infallibile per ottenere in casa un pane che vi farà innamorare dell’erroneamente temuta arte bianca.
Se cercate invece un’altra ricetta per cimentarvi con la panificazione, provate il mio Pane senza impasto.