Pane di grano duro con cottura frigo-forno - Peperoni e Patate

Pane di grano duro con cottura frigo-forno

-

Preparare il pane di grano duro con cottura frigo-forno è un metodo che vi garantisce di ottenere un pane delizioso e fragrante.

Molte persone sono intimidite da quella che viene definita arte bianca, l’arte che consiste nell’utilizzare la farine per panificare o creare dolci da forno. 

Come in tutte le cose però, provare è l’unico modo per imparare e, anche se siete alle prime armi con la panificazione, sono sicura che questa ricetta vi farà ottenere buoni risultati già dalla prima volta. L’importante è scegliere una farina di qualità e metterci tutto il proprio amore.

Rispettando questi aspetti e seguendo i passaggi otterrete una pagnotta croccante fuori e ricca di alveoli all’interno.

Non avrete bisogno del lievito madre per ottenere un risultato così sorprendentemente buono. Una piccola dose di lievito di birra sarà infatti in grado di dar vita a un pane fatto a regola d’arte.

L’impasto di cui vi parlo oggi prevede l’autolisi, un processo più o meno breve di fermentazione, utile a favorire la formazione e la corretta distribuzione del glutine.

Parolone per dire che, facendo riposare insieme acqua e farina, in percentuali stabilite, il prodotto finale sarà migliore in termini di struttura interna, grazie alla presenza di una forte maglia glutinica.

Un preimpasto, quindi, che agevola la lievitazione e la formazione di tutte quelle componenti necessarie affinché il pane risulti alveolato, leggero e più digeribile.

Veniamo poi alla cottura frigo-forno. Essa consiste nel far riposare l’impasto già nella sua forma definitiva in frigorifero per una notte, per poi infornarlo direttamente senza un riposo a temperatura ambiente.  

Lo shock termico darà vita a una crosta croccante e una consistenza interna così invitante che vorrete subito tagliarne una fetta!

Il pane di grano duro con cottura frigo-forno è una ricetta infallibile per ottenere in casa un pane che vi farà innamorare dell’erroneamente temuta arte bianca.

Se cercate invece un’altra ricetta per cimentarvi con la panificazione, provate il mio Pane senza impasto.

Pane di grano duro con cottura frigo-forno

Porzioni8 porzioni
Tempi90 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento

Versate quasi tutta l’acqua nella farina, mescolate e lasciate riposare per un’ora. Questo riposo si chiama autolisi e serve per far assorbire una quantità maggiore di acqua.

Trascorso questo tempo fate sciogliere il lievito in poca acqua e lasciate riposare per 10 minuti.

Versate nella farina e iniziate a impastare.

Quando sarà amalgamato grossolanamente aggiungete il sale.

Lavorate l’impasto fino a che diventa liscio e ben incordato.

Poi trasferite su un piano, coprite a campana e lasciate riposare 30 minuti.

Date un giro di pieghe a libro ogni 30 minuti tenendo sempre l’impasto coperto tra una piega e un’altra.

Dopo l’ultima piega lasciate riposare altri 30 minuti e poi formate la pagnotta.

Mettete in un cestino del pane (o in uno strofinaccio), chiudete in un sacchetto alimentare morbido e trasferite in frigorifero.  Lasciate riposare tutta la notte.

Al mattino riscaldate il forno a 250 °C con una pietra refrattaria o una teglia al suo interno.

Praticate un taglio sul pane e, quando il forno sarà ben caldo, infornate mettendo la pagnotta sulla pietra o nella teglia.

Abbassate la temperatura a 230 °C e dopo 20 minuti abbassate a 210 °C.

Fate cuocere per altri 25 minuti.

Quando sarà ben gonfio e la crosta avrà preso un colore nocciola, verificate la cottura bussando sul fondo della pagnotta. Se il suono è cupo spegnete il forno, mettete la pagnotta in verticale poggiata alla parete del forno e lasciate raffreddare per 10 minuti lasciando la porta aperta in fessura.

Poi trasferite su una gratella fuori dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *