Oggi vi spiego come dare colore alla tavola con un panfocaccia dal colore brillante e dalla consistenza soffice e saporita!
Niente di chimico tranquilli, per colorarla ho utilizzato una polvere di patate viola, che si sposa perfettamente anche nel sapore con il gusto della focaccia.
Le polveri naturali in commercio ormai sono tantissime, dalle più comuni (barbabietola, curcuma, spirulina) alle più particolari, come la patata viola, i lamponi e molte altre.
Si ottengono semplicemente attraverso l’essiccazione della materia prima, poi polverizzata. Ci si può quindi sbizzarrire con questi prodotti, tenendo sempre presente però che, oltre al colore, ognuna di queste polveri ha un sapore ben definito: quindi occhio agli abbinamenti!
In questa caso la polvere di patate viola, come già anticipato, ha un gusto che perfettamente si sposa con la focaccia, che in alcune regioni viene preparata proprio con le patate.
La ricetta che vedrete qui è a base di farina, lievito e olio e vi garantirà un impasto ricco di bolle come Angela Desantis, da cui ho preso la ricetta per apportare qualche modifica, insegna.
La focaccia risulterà alta e soffice come un cuscino, nonché golosa e divertente da servire.
Adatta a ogni stagione, è infatti perfetta sia per un pasto tra amici all’aperto nelle giornate calde, che per il pranzo di Pasqua o Pasquetta, ma anche per dare allegria ad una tavola invernale o autunnale!
Antipasto, contorno, stuzzichino, piatto unico o primo piatto, insieme a salumi, formaggi, verdure crude o cotte, carne o pesce: questa preparazione va bene davvero in ogni caso.
Non ci sono motivi allora per non provare a ricreare questa ricetta, che mette d’accordo davvero tutti! D’altronde conoscete qualcuno che non ami la focaccia?!
Se volete abbinare qualcosa di originale, sperimentando la tradizione, provate la mia versione del Baccalà mantecato alla calabrese, con la focaccia è una bomba!
Focaccia con polvere di patate viola
Porzioni8 porzioni
Tempi120 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento
Preparate il poolish: fate sciogliere il lievito in 60 g di acqua e mescolate con di 60 g di farina. Sigillate il contenitore e lasciate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno circa 4 ore.
Sciogliete la polvere di patate viola nell’acqua. Unite la farina e lasciate riposare per 2 ore in una ciotola coperta con pellicola.
Trascorso questo tempo unite il poolish ed impastate il tutto all’interno della ciotola in modo da amalgamare il lievito all’impasto.
Unite il sale solo dopo qualche minuto e impastate fino ad assorbimento.
Quando l’impasto sarà liscio e incordato unite l’olio e fate assorbire.
Procedete con le pieghe in ciotola ogni mezz’ora per 2-3 volte, fino a quando sentirai l’impasto bello elastico e rilassato. Lasciate riposare un’ora senza toccare l’impasto.
A questo punto trasferite l’impasto in frigorifero per un’ora, coperto con pellicola.
Quindi riprendete l’impasto e trasferitelo in una teglia di circa 33x22cm alta circa 5 cm e ben oleata. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un tempo di 15-18 ore.
Il giorno seguente, trascorso il tempo di lievitazione a freddo, trasfetite l’impasto a temperatura ambiente o al caldo a 26 °C circa (forno spento con luce accesa) fino a che l’impasto avrà completato la lievitazione: ci vorranno circa 5-6 ore, ma molto dipenderà dal lievito e dalla temperatura effettiva..
Trascorso questo tempo preparatevi per affondare le mani e praticare le fossette.
Preparate una salamoia unendo tutti gli ingredienti.
Ungete le mani con olio e praticate l’affondo, quindi cospargete con la salamoia.
Lasciate riposare la focaccia per 10 mimuti e poi infornate in fornocaldo a 230°C per circa 30 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.