E rieccomi! 2 post in una settimana solo per “lei” non saranno un po’ troppi?
Sì, avete ragione, un po’ brutto da farsi per chi non ha la pasta madre, ma il mio è un modo per far capire quante cose fantastiche si possono fare e quindi spingere tutti a provarla!
Ma tornando a questi panini, la creazione non è mia, bensì di una amica, anche lei alle sue prime esperienze con la pasta madre.
Chiara, con la sua pazzesca fantasia, riesce a rendere speciale ogni minimo dettaglio e questo accade anche quando mette le mani in pasta!
Così, già nell’esordio con la pasta madre è riuscita a tirar fuori questi panini buonissimi, ottimi sia per una merenda golosa, sia da utilizzare al posto del pane, ma anche per un buffet goloso.
Realizzarli è semplicissimo, basta solo avere la pasta madre a disposizione!
Ingredienti:
Pasta madre
Sale
Ingredienti a piacere per il ripieno (io ho usato origano e pomodori secchi, oppure taggiasche snocciolate, scaglie di pecorino e origano)
Per quelli dolci:
Cioccolato fondente in pezzetti (io ho usato quello de forno che è già in pastigliette: è comodo ed è anche ottimo per la cottura) e zucchero (ma potrebbe essere marmellata, frutta, miele…)
Procedimento:
Dividere la pasta madre in porzioni da 30-40 gr l’una (dalle foto si può facilmente capire la loro dimensione considerando che stanno tutti in una mano). Con le mani appiattire la pasta madre formando delle pizzettine. Porre il ripieno nel mezzo e chiudere l’impasto, formando una pallina.
Nella foto vedete anche dei rotolini, per far quelli ho steso l’impasto in un rettangolino, distribuito il condimento e arrotolato.
Consiglio di salare leggermente anche l’impasto per formare i panini dolci, essendo pasta madre è completamente scipita.
Io ho cotto i panini sul testo romagnolo coperto con un coperchio e a fuoco bassissimo per 12-15 minuti. Quelli dolci però, essendo ricoperti di zucchero si sono un po’ bruciacchiati (notate la caramellatura un po’ troppo “colorita”?), per cui consiglio di cuocerli in forno o di rigirarli spesso.
Approfitto anche per ringraziare Tamara e Cristina per questo premio che mi ha inviato. Sono felice di essere stata scelta da voi!
Queste sono le indicazioni quando si riceve il premio:
1) Ringraziare coloro che ci hanno premiato.
2) Scrivere un post per il premio
3) Passarlo a 12 blog che riteniamo meritevoli
4) Inserire il collegamento di ciascuno dei blog che abbiamo scelto
5) Dirlo ai premiati
Io però preferisco non passarlo a nessuno, piuttosto le dedico a chi giornalmente passa di qui a leggere le mie ricette e “mi sopporta”! Vi meritereste un premio solo per questo!! :PPP
Commenti
22 Commenti su "Panini golosi di pasta madre"
E' vero, con la pasta madre si puo' fare praticamente qualsiasi impasto.
Indovinello: son tre giorni che la rinfresco assiduamente; cosa bolle in pentola (e cuocerà in forno)?
:))
un panino pls!!!!
e un abbraccio. per te.
buon we!
Ho altri spunti da suggerire. L'altra sera ho utilizzato "Naturiello" (la mia pasta madre) così: ho fatto dei calzoncini ripieni con mozzarella e pomodoro e li ho cotti sul testo...Super! Ieri sera ho fatto gli hot dog: ho cotto sulla piastra i wurstel. Ho steso Nariello col mattarello (3/4cm) e lo tagliato a strisce e spennellato una striscia con il check up e una striscia con la senape. Ho preso i wurstel e li ho avvolti con la pasta madre. Li ho cotti sul testo:una bontà.
Provale tutte e fai tante foto!
Una pasta dentro un "cartoccio" di pasta madre?
(Mentre lo dico mi è anche venuta voglia di farla!!)
@Babs: Grazie!!! :))) Aspetta, aspetta che prendo la mira.......... ecco lanciato! Speriamo di non beccare il vicino! :P
Un bacione!
@Federica: Infatti, proprio da mangiare uno dopo l'altro :)
Buon week end!
@Chiara: Ho l'acquolina in bocca solo all'idea!!! Devo provarli, che golosità!!!!!!
@Edda: Ti capisco, lo faccio sempre anche io e sono in piena fase di sperimentazione! LA pasta madre è una vera droga!
@Breadandbreakfast: Hai ragione, il forno è proprio una coccola con il freddo! Grazie mille!! :)
@Accantoalcamino: Ciao Libera, i cuoricini piacciono tanto anche a me, per cui capisco la tua passione! L'idea è sfiziosissima, anche questa adottabile per un bell'antipastino! Con la mortazza poi.....
Un bacione!
Direi che due post per lei non sono assolutamente troppi, è davvero un argomento affascinante..bravissima!
Mille baci
>> http://mezzalunaricette.blogspot.com/2010/11/ricetta-del-buonumore.html
ciao :)
@CuocoPersonale: Grazie mille! E anche che cioccolatini!! Buonissimi!
@Claudia: Grazie :) Se hai un rapporto conflittuale con il lievito (non madre) questo è l'ideale per te visto che la pasta madre non contiene neanche un minimo di lievito! ;))
@Accantoalcamino: Hai ragione, dispiace anche a me... spero ti "ispirino" queste ideuzze :) un bacio e buona domenica anche a te!
@Martina: Grazie! :))
@Meggy: Ahahahah finchè riesco a far venire fame sono + che contenta! :PPPP
Grazie e un bacione!!
@Mezzaluna: Grazie mille! Vengo subito a fare un giro! :))
bene!! Vedrai come ti divertirai! Dà tanta tanta soddisfazione!
Notte!