Panino con carpaccio di manzo e Prugne della California - Peperoni e Patate

Panino con carpaccio di manzo e Prugne della California

Oggi vi presento un delizioso panino con carpaccio di manzo e Prugne delle California arricchito con una crema di caprino e zucchine croccanti.

Quante volte per comodità, per pigrizia o perché abbiamo voglia di qualcosa di buono ma facile da fare, optiamo per un buon panino?

Si sporca poco la cucina, è comodo e rilassante da gustare. Lo possiamo portare ovunque, mangiare ovunque e, soprattutto, lo possiamo farcire in mille modi differenti.

Dobbiamo la concretizzazione di questa invenzione a John Montagu IV, conte, udite udite, di Sandwich, una contea inglese.

Il conte trascorreva giornate intere al tavolo senza alzarsi e questo lo portò a chiedere alla sua cameriera, uno spuntino a base di carne tra due fette di pane.

Apprezzato anche dai suoi ospiti, tutti iniziarono a chiamare questo piatto “Sandwich”, in onore del conte.

Il resto è una storia che dal 1700 arriva fino a qui.

Ho deciso di farcire il mio panino con ingredienti che tra di loro danno vita a un ripieno fresco e goloso, cremoso e croccante, insomma, quello che un buon panino richiede.

Caprino, carpaccio di manzo e anche di zucchine che aggiungono freschezza e una nota crunchy.

Per renderlo ancora più saporito ho aggiunto anche le Prugne della California, carnose, succose, dolci e con una lievissima nota acida, che con la carne crea un connubio perfetto.

Questi pregiati frutti essiccati, eccellenza mondiale Made in USA, si possono utilizzare in tantissimi piatti, ottenendo ogni volta ricette originali e dai sapori inaspettati.

Tantissime le loro proprietà nutrizionali: ricche di vitamine e fibre, sono naturalmente prive di zucchero e quindi ottime da integrare nella propria dieta giornaliera.

Io ho deciso di aggiungerle a questo succulento panino con carpaccio, perfetto per i primi giorni caldi e come pasto informale di chi non vuole però rinunciare al gusto!

 

Cercate unaltra idea di panino? Provate la mia Puccia con tonno crudo.

Panino con carpaccio di manzo e Prugne della California

Porzioni4 porzioni
Tempi30 min
Difficoltà
Facile
Stampa ricetta
Procedimento

Lavate e affettate le zucchine con la mandolino per avere delle fette sottilissime. Una volta affettate mettete le zucchine in uno scolapasta con del sale grosso e lasciate riposare per un’oretta. 

Trascorso questo tempo tamponatele con un panno pulito per asciugare l’acqua che avranno rilasciato. 

Tagliate le prugne a tocchetti piccoli e mescolateli al formaggio. 

Tagliate i panini e stendete uno strato di formaggio sul fondo, disponetevi poi le zucchine, il carpaccio. Completate con un filo d’olio e chiudete il panino.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.