Un ragù bianco autunnale è quello che ci vuole nelle prime domeniche fredde di questa stagione, ma un tocco di profumo e sapore in più può rendere il pranzo ancora più speciale del solito.
A volte basta davvero poco per dare un sapore nuovo a una domenica fatta di pasta fresca e ritmi lenti.
Questa volta per il mio tocco in più è bastato aggiungere la dolcezza delle Prugne della California che adoro aggiungere ai piatti salati.
Se questo frutto è perfetto con il dolce, con il salato sappiate che potrà regalarvi davvero deliziose sorprese.
È buono con la carne e con il pesce, con i formaggi e con le verdure: basta solo avere la voglia di provare e non lasciarsi bloccare dai pregiudizi.
Il dolce e il salato insieme non solo stanno bene, ma possono creare interessanti accostamenti di gusto e consistenze.
Ragù bianco autunnale
Per preparare questo condimento ho seguito le tradizionali regole del ragù: cottura lenta e delicata, fuoco basso e tempo a disposizione.
Per prepararlo ho scelto un taglio saporito e che tende a sfaldarsi in cottura: in questo modo sarà la carne stessa a creare gustosi bocconcini di dimensioni variabili da assaporare insieme alla pasta.
Le Prugne della California, oltre che riempire la casa di un delizioso profumo, si scioglieranno nel sugo e creeranno un sentore dolciastro che si sposa perfettamente con la carne e un eventuale parmigiano stagionato di accompagnamento.
Come pasta ho scelto le pappardelle. Un formato che letteralmente “riempie la bocca” e che, con la sua porosità, riesce a legare bene il condimento.
Altre ricette con le Prugne della California
Se siete alla ricerca di altre idee per aggiungere un tocco speciale anche alle ricette più tradizionali ti consiglio di dare un’occhiata anche a:
Risotto con prugne, blu di capra e noci
Patate, cipolline e Prugne della California in padella
Zuppa di zucca, riso, aglio arrostito e Prugne stufate
Post in collaborazione con Prugne della California