Pasta con crema di broccoli, fonduta di Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP - Peperoni e Patate

Pasta con crema di broccoli, fonduta di Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP

-

Pasta con crema di broccoli, fonduta di Formaggio Stelvio DOP e cubetti di Speck Alto Adige IGP tostati, un primo piatto che celebra l’inverno.

Immaginate di vedervelo arrivare in tavola, con i suoi profumi di montagna, fumante e dall’aspetto cremosissimo! Questo piatto di pasta farà impazzire chiunque lo assaggi, grazie al gioco di gusto e consistenze.

Ad aiutare un freschissimo broccolo di stagione trasformato in crema e due prodotti di origine altoatesina che sono orgoglio italiano e che portano con sé tutto un bagaglio di preziose tradizioni contadine.

Così pregevoli che anche la Comunità Europea ha pensato bene di tutelarle. E’ così che, dal 1996, lo Speck Alto Adige acquisisce la prestigiosa dicitura IGP (Indicazione Geografica Protetta), mentre il Formaggio Stelvio si forgia, dal 2007, del marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta).

DALL’ALTO ADIGE, DUE SPECIALITÀ D’ECCELLENZA

Un salume prodotto a partire da carni selezionate, lo Speck Alto Adige IGP è lievemente affumicato e viene fatto stagionare attraverso l’uso di un elemento davvero esclusivo e inimitabile: l’aria dell’Alto Adige.

La texture della carne, speziata a regola d’arte e che si scioglie in bocca, deriva dal perfetto bilanciamento tra la parte grassa e quella magra, regolamentata da un disciplinare di produzione che tutela proprio l’unicità del gusto e della consistenza dello Speck Alto Adige IGP.

Ed è proprio la texture che rende unico anche il Formaggio Stelvio DOP che, con la sua pasta cremosa e dal sapore di latte vaccino, è perfetto da servire al naturale, o, come in questo caso, trasformato in un’avvolgente e semplicissima fonduta a base di latte.

Un formaggio iconico e reso ancora più riconoscibile dall’inconfondibile etichetta rossa presente sulla sua crosta gialla e spessa, tale da preservare tutti i profumi di questo prodotto caseario altoatesino.

Sono queste eccellenze a dare vita a un primo piatto vellutato, delicato, ma saporito. 

Un’armonia di sapori che si equilibrano tra la lieve sapidità delle croccanti listarelle di Speck Alto Adige IGP e l’avvolgente ricchezza della fonduta di Formaggio Stelvio DOP.

Provate anche la mia rivisitazione della Pasta con patate, arricchita proprio questi due meravigliosi ingredienti.

Progetto promosso dalla campagna “Originali, dalle vette d’Europa”.

Pasta con crema di broccoli, fonduta di Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP

Porzioni4 porzioni
Tempi40 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento
1

Per la fonduta

Tagliate finemente il Formaggio Stelvio DOP.

Scaldate il latte in un pentolino fino a intiepidirlo.

A parte fate fondere il burro e unitevi la maizena o la farina mescolando continuamente con una frusta.

Quando questo fondo chiamato roux diventa dorato, iniziate ad aggiungere il latte gradualmente, sempre mescolando continuamente.

 

Una volta ottenuta la vostra besciamella trasferite il pentolino in un bagnomaria e aggiungetevi il Formaggio Stelvio DOP. Mescolate fino a far fondere completamente e tenete al caldo nel bagnomaria, facendo attenzione a non portarlo mai a bollore, fino al momento dell’uso.

2

Per la pasta

Lavate e dividete il broccolo in cimette. Lessatele in acqua salata e poi frullatele insieme a un giro d’olio e 2/3 mestoli di acqua di cottura fino a ottenere una crema morbida. 

Intanto mettete a cuocere la pasta e, a parte, tagliate a cubetti lo Speck Alto Adige IGP. 

Fatelo poi rosolare in padella senza aggiungere olio. Tenete da parte.

 

Quando la pasta è pronta conditela con la purea di broccolo aggiungendo eventualmente altra acqua di cottura per ottenere la perfetta cremosità. 

 

Impiattate la pasta e completate ogni piatto con 2 cucchiai di fonduta e una manciata di Speck Alto Adige IGP. 

Servite subito decorando eventualmente con qualche cimetta di broccolo tenuta da parte. 

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *