Pasta con melanzane e scaglie di parmigiano - Peperoni e Patate

Pasta con melanzane e scaglie di parmigiano

-

Melanzane, pomodorini, capperi, basilico e scaglie di parmigiano: un primo piatto che parla d’estate saporito e facile da preparare.

 

Pasta con melanzane: quante versioni esistono? La cosa cerca è che sono una più buona dell’altra ed è difficile sbagliare quando si tratta di preparare un primo piatto con questo ortaggio.

Qui sul blog trovate almeno altre 4 ricette di pasta con le melanzane tra cui questi deliziosi spaghetti con crema di melanzane arrostite o questi malfatti con sugo di melanzane.

 

La pasta con melanzane e scaglie di parmigiano di oggi è facile e veloce da preparare. Semplice, ma saporita, perfetta per un pranzo poco impegnativo in buona compagnia, ma anche per tutti i giorni.

Dopo tutto, il bello degli ortaggi estivi è che danno il meglio anche nel modo più semplice, non credete?

 

Pasta con melanzane e scaglie di parmigiano

Porzioni4 porzioni
Tempi40 min
Difficoltà
Facile
Stampa ricetta
Procedimento

Lavate la melanzana e eliminate la parte verde e una striscia centrale di buccia in modo da poterla tagliare a fette uniformi.

Tagliatela quindi a cubetti di circa 1-2 centimetri e lasciatela riposare in uno scolapasta con del sale grosso per perdere l’acqua di vegetazione.

Lavate e tagliate i pomodorini a metà.

Dopo un’oretta fate rosolare uno spicchio d’aglio e il peperoncino in un buon giro d’olio.  Aggiungete i cubetti di melanzana ben sgocciolati e asciugati e fate rosolare a fuoco vivace. Fate colorire su tutti i lati.

Aggiungete i pomodorini e fate saltare insieme il tutto. Unitevi i capperi, abbassate la fiamma e fate cuocere il sugo per mezz’oretta. L’olio assorbito dalle melanzane verrà rilasciato e tenderà a salire in superficie.

Un minuto prima di spegnere unite il basilico e fate insaporire.

A questo punto fate cuocere la pasta e nel frattempo tagliate il parmigiano in scaglie.

 

Quando la pasta è cotta fatela saltare insieme al condimento su fiamma vivace. Aggiungete altro basilico fresco, se gradito, e completate con abbondanti scaglie di parmigiano.

 

Servite subito.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.