Melanzane, pomodorini, capperi, basilico e scaglie di parmigiano: un primo piatto che parla d’estate saporito e facile da preparare.
Pasta con melanzane: quante versioni esistono? La cosa cerca è che sono una più buona dell’altra ed è difficile sbagliare quando si tratta di preparare un primo piatto con questo ortaggio.
La pasta con melanzane e scaglie di parmigiano di oggi è facile e veloce da preparare. Semplice, ma saporita, perfetta per un pranzo poco impegnativo in buona compagnia, ma anche per tutti i giorni.
Dopo tutto, il bello degli ortaggi estivi è che danno il meglio anche nel modo più semplice, non credete?
Pasta con melanzane e scaglie di parmigiano
Porzioni4 porzioni
Tempi40 min
Difficoltà
Facile
Stampa ricetta
Procedimento
Lavate la melanzana e eliminate la parte verde e una striscia centrale di buccia in modo da poterla tagliare a fette uniformi.
Tagliatela quindi a cubetti di circa 1-2 centimetri e lasciatela riposare in uno scolapasta con del sale grosso per perdere l’acqua di vegetazione.
Lavate e tagliate i pomodorini a metà.
Dopo un’oretta fate rosolare uno spicchio d’aglio e il peperoncino in un buon giro d’olio. Aggiungete i cubetti di melanzana ben sgocciolati e asciugati e fate rosolare a fuoco vivace. Fate colorire su tutti i lati.
Aggiungete i pomodorini e fate saltare insieme il tutto. Unitevi i capperi, abbassate la fiamma e fate cuocere il sugo per mezz’oretta. L’olio assorbito dalle melanzane verrà rilasciato e tenderà a salire in superficie.
Un minuto prima di spegnere unite il basilico e fate insaporire.
A questo punto fate cuocere la pasta e nel frattempo tagliate il parmigiano in scaglie.
Quando la pasta è cotta fatela saltare insieme al condimento su fiamma vivace. Aggiungete altro basilico fresco, se gradito, e completate con abbondanti scaglie di parmigiano.