La Pasta sfoglia vegana salata è preparata con pochi e semplici ingredienti sempre disponibile in dispensa: farina, acqua, olio e sale.
Quando si parla di vegan spesso ci si trova davanti ad alcune reazioni tipiche: ci sono persone che l’appoggiano fortemente, i curiosi aperti a tutto, chi l’ammira spinti da mode e poi ci sono gli scettici che rizzano i capelli alla sola parola “vegan”.
Tuttavia penso che potrei mettere tutti d’accordo semplicemente facendo notare che la nostra stessa tradizione è piena zeppa di ricette vegane. Ci avete mai pensato?
La pasta sfoglia vegana dalla tradizione ligure
Lo è anche questa pasta sfoglia vegana salata che altro non è che una ricetta tipica della Liguria. Vi sembra incredibile?
La pasta matta è un ingrediente tipico delle torte salate liguri e, spesso, viene utilizzata sovrapponendo più sfoglie.
Sul mio blog potete trovar anche un’altro esempio con la ricetta tradizionale della torta salata con riso e carciofi.
Anche la famosa torta pasqualina è preparata con un impasto vegano che viene fatto sfogliare: pensate che per separare le sfoglie si usa inserire una cannuccia tra gli strati e soffiare. In questo modo l’aria separerà bene l’impasto e il risultato sarà proprio come quello di una tradizionale pasta sfoglia.
Pasta sfoglia vegana: come ottenerla?
Per ottenere una sfogliatura perfetta e ottenere un risultato simile alla pasta sfoglia tradizionale è importante avere due accortezze:
- Stendere la pasta matta in strati sottilissimi
- Spennellare con olio sfoglia per sfoglia prima di sovrapporle.
Non si procede quindi inserendo un grasso solido e apportando le famose pieghe, ma si procede per sovrapposizione delle varie sfoglie che andrete a stendere.
L’impasto della pasta matta si presenta particolarmente morbido ed estendibile per cui la stesura è semplice.
Nel video vi mostro il procedimento con la stesura a macchina, ma potete procedere tranquillamente anche stendendo a mano.