Se cercate qualcosa per festeggiare o farvi piacere l’arrivo dell’autunno, le piadine di zucca fanno al caso vostro.
Sia che siate amanti o haters di questa stagione infatti, nessuno potrà resistere a queste colorate e divertenti cialde, semplici da fare e con quel leggerissimo retrogusto dolce che solo la zucca sa fornire.
Perfette per aperitivi, pranzi veloci a casa o lavoro, cene rilassate davanti alla tv, si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero per qualche giorni, pronte per essere scaldate e farcite come si preferisce.
E se poi amate godervi un aperitivo sfizioso e poco impegnativo potete provare a realizzarle in versione mignon. In questo modo diventano quasi dei simpatici tacos soffici e stuzzicanti!
Questa che vedete in foto è proprio una piadina realizzata in formato mini che ho farcito con gli ultimi pomodori dell’orto, i dolcissimi peperoni di Cuneo e il tonno di gallina.
Sì, proprio tonno di gallina! Di cosa si tratta?
È una preparazione semplicissima che consiste nel conservare la carne di gallina, precedentemente lessata con qualche ortaggio, in olio extravergine di oliva. Proprio come si fa con il tonno.
La carne di gallina, saporita e corposa, si presta benissimo a questo tipo di conservazione. Si mantiene in frigorifero per qualche giorno (sempre che ne rimanga!) e si può utilizzare in tantissime ricette.
Io l’ho utilizzata proprio per arricchire queste piccole piadine, fornendo al tutto una perfetta consistenza al morso. Immaginate infatti di addentare un piadina morbida e con qualche crosticina croccante, per poi assaporare la consistenza inconfondibile di peperoni e pomodori per arrivare infine alla carne tenera e burrosa. Non vi viene l’acquolina in bocca?
Queste piadine di zucca, la cui ricetta è tratta da blog Menta e Peperoncino, sono davvero un’idea originale e allegra per sostituire le classiche piadine romagnole.
Cercate un’altra ricetta con la zucca? Provate i miei Panini di zucca al vapore!