Ultimamente
Eleonora ha contribuito allo svilupparsi di una serie di voglie di sapori orientali ed esotici e non solo. Io che già di mio ho le voglie più strane a qualunque ora e ogni giorno dell’anno, trovare una serie di post come i suoi, peggiora nettamente le cose. Pensate che stia esagerando?
Al momento mangerei volentieri un panino con la mortadella. E mentre lo scrivo la mia salivazione ha iniziato ad accellerare, giusto per farvi capire.
Potete immaginare cosa sia successo alla vista di questo o di questo? Mentre ricordo ancora con entusiasmo quest’altro. Insomma, con le sue ricette esotiche ha fatto scatenare in me qualcosa di morboso. Così, raggiunto il culmine con il suo richiamo al Mc Falafel, mi sono lanciata alla ricerca di un’idea che colmasse le mie carenze per evitare di continuare a pensare: “voglio trasferirmi a casa di Eleonora”!
Visto che di figli ne ha già 3 non penso abbia bisogno anche di una cresciutella figlia femmina!
Così sono arrivata a questa ricetta di pollo, accompagnata da verdure di stagione, reso speciale dal profumo delle spezie e accompagnato da una quinoa a cui non ho aggiunto nulla per rispettare il suo già intenso sapore.
Infine la pita, perché avevo voglia di poter racchiudere in un sol boccone il gusto delle verdure e della carne avvolgendole però dalla ricchezza del pane. Ecco, questo è quello che ne è uscito.
Ingredienti per 2 persone:
1 pollo in pezzi (io un bel galletto livornese)
1 cucchiaio di ras el hanout (miscela di spezie marocchina che ha alla base queste spezie: noce moscata, cannella, macis, anice, curcuma, pepe rosa, pepe bianco, galanga, zenzero, chiodo di garofano, pimento, cardamomo nero, cardamomo verde, boccioli di rosa, lavanda)
Mezzo cavolfiore
3 carote
1 cipollotto
1 spicchio d’aglio
2-3 cucchiai di pomodoro
1 cucchiaio di fecola
Sale
Pepe lungo
Olio evo
Vino bianco, mezzo bicchiere
80 gr di quinoa
1 filo di olio evo
Per la pita:
Pasta madre rinfrescata
Sale
Farina qb
Procedimento:
Tagliare il pollo in pezzi (io i classici: coscia, ali, ecc…). Tritare grossolanamente il cipollotto e finemente l’aglio. Tagliare a pezzi le carote e il cavolfiore.
In una ampia pentola far stufare il cipollotto e l’aglio in olio evo. Poi aggiungere il pollo, unite il ras el hanout e farlo colorire a fuoco vivo.
Sfumare con il vino bianco. Aggiungere le carote, dopo qualche minuto il cavolfiore, unire qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, coprire d’acqua e lasciar cuocere a fuoco lento finché l’acqua non si restringe.
Quando sarà tutto cotto, valutate la consistenza della salsa e, se troppo liquida, sciogliete un cucchiaio di maizena in poca acqua e aggiungetela al pollo. Fate restringere, spolverate con il pepe lungo macinato e servite accompagnando con la quinoa e la pita.
Per la quinoa:
sciacquarla bene per eliminare l’amaro e cuocerla in acqua bollente salata per 12-15 minuti.
Quando cotta scolarla e condirla con un filo d’olio evo.
Per la pita:
Impastare circa 100 gr di pasta madre per ogni pita con sale e farina quanto basta per non essere appiccicosa. Stendete la pita con il mattarello fino a renderla sottile 2-3 mm. Cuocere su un testo o una padella antiaderente ben calda. In cottura la pita si gonfierà e colorirà.
English Version – Spicy chicken with sourdough pita and quinoa
Ingredients:
1 chicken in pieces (I do quite a rooster)
1 tablespoon of ras el hanout (Moroccan spice mix: nutmeg, cinnamon, mace, anise, turmeric, red pepper, white pepper, galangal, ginger, cloves, allspice, black cardamom, green cardamom , rosebuds, lavender)
Half a cauliflower
3 carrots
1 onion
1 clove of garlic
2-3 tablespoons of tomato sauce
1 tablespoon potato starch
salt
long pepper
extra virgin olive oil
White wine, ½ cup
80 grams of quinoa
1 thread of extra virgin olive oil
For 2 pita:
100 gr Refreshed sourdough
salt
Flour as needed
Direction:
Cut the chicken into pieces (I do the classics: thighs, wings, etc …). Coarsely chopt he onion and garlic finely. Chop the carrots and cauliflower.
In a large saucepan simmer the onion and garlic in olive oil. Then add the chicken,add the ras el hanout and toast it over high heat.
Deglaze with white wine. Add carrots, cauliflower after a few minutes, add a few tablespoons of tomato sauce, cover with water and simmer over a low heat until the water is restricted.
When everything is cooked, evaluated the consistency of the sauce and, if too thin, dissolve a tablespoon of cornstarch in a little water and add to chicken. Simmer to reduce, sprinkle with ground pepper and serve along with the accompanying pita and quinoa.
For the quinoa:
rinse well to eliminate the bitter taste and cook in boiling salted water for 12-15 minutes.
When cooked, drain and season it with a drizzle of extra virgin olive oil.
For the pita:
Mix approximately 100 g of dough for 2 pita with salt and flour enough to not besticky. Spread the pita bread with a rolling pin until it is thin 2-3 mm. Bake on a cast-iron pan or a frying pan very hot. The pita will inflate and color up.
Commenti
26 Commenti su "Pollo speziato con pita di pasta madre e quinoa"
Un bacione, buona giornata
ps: ma tutte queste voglie...dobbiamo preoccuparci? ;-)
E questo è che non hai idea di ciò che ho in cantiere per la prossima settimana! :)
Questo pollo è bellissimo e complimenti per la risucita della pita, adesso non hai scuse per i falafel. peccato che la quinoa sia un oggetto non identificato in queste latitudini. La pita al lievito madre mi manca, fatta sempre con lievito normale...quasi quasi ci provo la prossima settimana con Lolino lievitino.
grazie del post, e un bacione!
Ho già visto il risotto e....mamma mia!!!!!!!!!!!!!
Dopo la pita i falafel finiranno presto in menù!!!
Lolino lievitino??? ahhahh <3 nome dolcissimo
Grazie a te cara, mi ispiri con ogni tuo post!!
;)
Ely
Scusa il ritardo con cui arrivo!
Le spezie le ho comperate alla Fiera dell'Artigianato...aspetto quella fiera ogni anno per fare scorte di spezie!