Durante le vacanze in Calabria, mi è capitato di fare qualche dolcetto rapido per prendere per la gola la mia cognatina e mio fratello. In realtà, mio fratello è più facile ammaliarlo con un piatto di spaghetti che non con un dolce, ma ogni tanto ci vuole anche questo, no?
Approfittando di una mattina a casa (ogni tanto capitava anche di rimandare il mare, eh!) e di una bellissima tortiera di mia cognata da utilizzare assolutamente (Vero Ste??? :DD), mi sono decisa ad alzare le maniche e mettere le mani tra i fornelli. Il tempo di decidere cosa fare (possibilmente senza accendere il forno) e ricordare qualche ricetta a memoria che non fosse un pan di spagna farcito con ganache già presentato qualche giorno prima, la mattinata stava passando. Così ecco che si accende la lampadina al mio ragazzo: “Facciamo il dolce al Mars!” ed effettivamente era proprio la ricetta perfetta.
Ci muoviamo per il supermercato e sorpresa: niente Mars! Dovete sapere, infatti, che in Calabria il cioccolato scompare quasi completamente durante l’estate. Chi la vuole una barretta mezza sciolta con 40° fuori??? Diversi bar, 2 supermercati…niente!
Ma chi si perde d’animo??? Volete non riprodurre un Mars in casa???
E difatti così è stato, un vasetto di latte condensato, un po’ di cioccolato e i quadrotti sono venuti perfetti come al solito!
Ingredienti:
2 tazze di riso soffiato al cioccolato
1 cucchiaio di burro
1 vasetto di latte condensato (mi sembra siano 290gr)
200gr di cioccolato fondente
oppure
2 tazze di riso soffiato al cioccolato
1 cucchiaino di burro
2 barrette di Mars
50gr di cioccolato fondente
Procedimento 1:
Versare il latte condensato in un pentolino (non troppo piccolo perchè poi andrà aggiunto il riso soffiato) e farlo cuocere a fuoco dolce per 3-4 minuti mescolando continuamente. Una volta trascorso questo tempo, far sciogliere il burro e il cioccolato. Quando la crema è ben amalgamata aggiungere il riso soffiato e mescolare per bene. Se il cioccolato vi sembra ancora sia tanto rispetto ai cereali, aggiungere ancora riso soffiato fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Preparare una teglia rettangolare o quadrata, rivestirla di carta forno e versarvi il composto. Livellare il tutto e porre in frigo. Una volta freddo tagliarlo a quadrotti e servire.
Procedimento2:
Sciogliere il Mars con il burro e il cioccolato. Amalgamare bene il tutto e aggiungere il riso soffiato. Mescolare bene. Se il cioccolato vi sembra ancora sia tanto rispetto ai cereali, aggiungere ancora riso soffiato fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Preparare una teglia rettangolare o quadrata, rivestirla di carta forno e versarvi il composto. Livellare il tutto e porre in frigo. Una volta freddo tagliarlo a quadrotti e servire.
Visto che questa ricetta non necessita di forno, è rapida da preparare e conservata in frigo è molto piacevole, partecipo alla raccolta Summer Cake di Menta&Cioccolato:
Commenti
12 Commenti su "Quadrotti al (Mars) latte condensato e cioccolato"
Un bacione :-)
(io le amerei pure...ma la dieta!!!)....cmq stupendo il porta dolce.... moooolto nelle mie corde:)
Ciao Cris
Dici che per sbaglio il vaasetto si troverà nel carrello senza che tu abbia fatto nulla??? :))
@Accantoalcamino: Nooo 4 kg in meno dopo una vacanza! Pura invidia, tutta da sfogare con un dolcetto al cioccolato! :P
@Jasmine: :DDDD
@Luciana: Eccome, accontentati proprio tutti i palati! :D un bacio!
@Terry: si, non sono proprio dietetici....ma ogni tanto non ci vuole anche strappo alla dieta??? Mica possono essere solo gli uomini i fortunati degustatori! :)
@Cristina: Grazie|!| :)) Sono contenta ti piacciano! PS. Bentornata!!
il dolce prediletto dei miei figli!!! meglio che non lo vedano :-)
a presto!!! b
Il titolo del blog è inequivocabile ......
Il dolce si commenta da sè, ma il vassoio è stupendo!
@Lucy: Si, molto buoni! E' stata una bella scoperta realizzarlo partendo dalle "materie prime"!
@Milena: E sì, il titolo del blog è a dir poco evocativo...
Caspitina ho visto il tuo profilo! Anche io sono di Crotone!!
A Milano il cioccolato si trova comunque... a parte qualche cosa, la maggior parte è facilmente reperibile, ma vedendo lo stile di questa città mi meraviglierei se fosse il contrario!