Quadrotti al (Mars) latte condensato e cioccolato

-
quadrotti al latte condensato
Durante le vacanze in Calabria, mi è capitato di fare qualche dolcetto rapido per prendere per la gola la mia cognatina e mio fratello. In realtà, mio fratello è più facile ammaliarlo con un piatto di spaghetti che non con un dolce, ma ogni tanto ci vuole anche questo, no?
Approfittando di una mattina a casa (ogni tanto capitava anche di rimandare il mare, eh!) e di una bellissima tortiera di mia cognata da utilizzare assolutamente (Vero Ste??? :DD), mi sono decisa ad alzare le maniche e mettere le mani tra i fornelli. Il tempo di decidere cosa fare (possibilmente senza accendere il forno) e ricordare qualche ricetta a memoria che non fosse un pan di spagna farcito con ganache già presentato qualche giorno prima, la mattinata stava passando. Così ecco che si accende la lampadina al mio ragazzo: “Facciamo il dolce al Mars!” ed effettivamente era proprio la ricetta perfetta.
Ci muoviamo per il supermercato e sorpresa: niente Mars! Dovete sapere, infatti, che in Calabria il cioccolato scompare quasi completamente durante l’estate. Chi la vuole una barretta mezza sciolta con 40° fuori??? Diversi bar, 2 supermercati…niente!
Ma chi si perde d’animo??? Volete non riprodurre un  Mars in casa???
E difatti così è stato, un vasetto di latte condensato, un po’ di cioccolato e i quadrotti sono venuti perfetti come al solito!

 

Ingredienti:

2 tazze di riso soffiato al cioccolato
1 cucchiaio di burro
1 vasetto di latte condensato (mi sembra siano 290gr)
200gr di cioccolato fondente

oppure
2 tazze di riso soffiato al cioccolato
1 cucchiaino di burro
2 barrette di Mars
50gr di cioccolato fondente

Procedimento 1:
Versare il latte condensato in un pentolino (non troppo piccolo perchè poi andrà aggiunto il riso soffiato) e farlo cuocere a fuoco dolce per 3-4 minuti mescolando continuamente. Una volta trascorso questo tempo, far sciogliere il burro e il cioccolato. Quando la crema è ben amalgamata aggiungere il riso soffiato e mescolare per bene. Se il cioccolato vi sembra ancora sia tanto rispetto ai cereali, aggiungere ancora riso soffiato fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Preparare una teglia rettangolare o quadrata, rivestirla di carta forno e versarvi il composto. Livellare il tutto e porre in frigo. Una volta freddo tagliarlo a quadrotti e servire.
Procedimento2:
Sciogliere il Mars con il burro e il cioccolato. Amalgamare bene il tutto e aggiungere il riso soffiato. Mescolare bene. Se il cioccolato vi sembra ancora sia tanto rispetto ai cereali, aggiungere ancora riso soffiato fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Preparare una teglia rettangolare o quadrata, rivestirla di carta forno e versarvi il composto. Livellare il tutto e porre in frigo. Una volta freddo tagliarlo a quadrotti e servire.

Visto che questa ricetta non necessita di forno, è rapida da preparare e conservata in frigo è molto piacevole, partecipo alla raccolta Summer Cake di Menta&Cioccolato:

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.