Ramen eggs: le uova sode morbide giapponesi per il ramen - Peperoni e Patate

Ramen eggs: le uova sode morbide giapponesi per il ramen

-

Sode, cremose e gustosissime, le ramen eggs sono un classico della cucina giapponese e un must-have se volete gustare un vero e proprio ramen.

Il nome originale giapponese è ajitsuke tamago, letteralmente uova marinate e vengono tradizionalmente servite come accompagnamento a zuppe, ma anche a piatti a base di riso bianco. 

In particolare, la loro consistenza setosa e morbida, unita al loro gusto umami e dolciastro, le trasforma in un perfetto abbinamento a qualsiasi ingrediente presente nei ramen. 

Ma cosa le rende così buone? La risposta è la marinatura.

Le uova, cotte pressoché come à la coque, vengono infatti immerse in un marinata a base di salsa di soia e, poi, lasciate in frigorifero per alcune ore.

Il tempo ideale cambia a seconda dei gusti, tenendo presente che da un minimo di 3/4 ore possono insaporirsi fino a 3 giorni. Da prendere in considerazione è il fatto che, maggiore sarà il tempo di marinatura, più forte sarà il loro sapore perché la salsa di soia tenderà a penetrare sempre di più.

La loro texture rimarrà cremosa nel tuorlo e soda nell’albume, ma se si protrae il tempo di immersione nel liquido, il tutto diventerà più gommoso. Per questo motivo entra in gioco il proprio gusto personale.

Io le ho lasciate nella marinata per 4 ore in frigorifero, il tempo a mio avviso perfetto per ottenere delle ramen eggs con il giusto grado di sapidità, una nota meravigliosamente umami, ma non troppo intensa.

Rimane inoltre indiscussa la perfezione dell’abbinamento di uova e brodo, qualsiasi scegliate di utilizzare per il vostro ramen (tonkotsu, shio, miso, tori paitan ecc ecc…). Le ramen eggs infatti daranno corpo e cremosità al tutto, legando gli ingredienti tra loro e rendendo così ancora più gustosa la vostra ciotola fumante!

Se cercate un altro topping per arricchire il vostro ramen, provate i miei Filetti di maiale con zenzero e cipollotti. 

Ramen eggs

Porzioni1 porzione
Tempi30 min
Difficoltà
Facile
Stampa ricetta
Procedimento
1

Per la marinatura

Unite tutti gli ingredienti in un pentolino.

Se desiderate aggiungere ulteriori aromi potete unire anche un pezzetto di zenzero e uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti.

Mettete sul fuoco e portate a bollore. Spegnete e lasciate raffreddare completamente.

 

 

2

Per le uova

Mettete sul fuoco un pentolino pieno d’acqua e con un cucchiaino d’aceto bianco e portate a bollore. Unite solo adesso le uova intere (di grandi dimensioni peso di circa 57-60 g) e fate cuocere per:

  • 7 minuti per uova fredde di frigo, se desiderate avere il tuorlo rappreso sul bordo esterno e morbido all’interno, come vedi in foto;
  • 6 minuti e mezzo per uova a temperatura ambiente, se desiderate avere il tuorlo rappreso sul bordo esterno e morbido all’interno, come vedi in foto;
  • 6 minuti, se desiderate il tuorlo completamente morbido.

Se utilizzate uova di dimensioni più piccole, il peso andrà ridotto di conseguenza:

  • Per uova da 50 g ci vorranno 6 minuti e mezzo per uova fredde e 6 minuti per uova a temperatura ambiente per avere un tuorlo morbido all’interno.

 

Trascorso questo tempo raffreddate immediatamente le uova in acqua fredda, ancor meglio se in acqua e ghiaccio.

Sgusciate le uova (l’aceto utilizzato in cottura servirà a rendere più semplice questa operazione) prima di affondarle nella marinatura e lasciarle riposare da un minimo di 4 ore a un massimo di 12. Più lascerete le uova a bagno, più il sapore sarà intenso.

Personalmente preferisco rimanere sulle 4-5 ore, ma valutate in base alle vostre preferenze.

Trascorso questo tempo dividete a metà e servite nel vostro ramen o come più gradite.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *