Ricotta fatta in casa: può sembrare qualcosa di complesso, ma prepararla in casa è di una semplicità estrema e può dare grandissime soddisfazioni!
Il cremosissimo formaggio, fresco e amato da tutti, si ottiene senza l’utilizzo di accessori o ingredienti particolari e in pochissimo tempo.
Per chiarezza, quello che otteniamo con questa ricetta non è esattamente la ricotta, ma otterremo una cagliata caratterizzata da un sapore e consistenza molto simile al formaggio che conosciamo.
La ricotta preparata nei caseifici si ottiene a partire dal siero del latte avanzato dalla preparazione di altri formaggi. Questo siero viene ricotto, da qui il nome, per ottenere dei morbidi fiocchi bianchi costituiti dalle proteine del latte che andranno a comporre il formaggio o, meglio dire, il latticino.
La ricotta infatti, partendo dal siero, non è un formaggio, ma rientra nella categoria dei latticini.
Chiarito questo dettaglio non di poco conto, posso tranquillamente confermarvi che quello che otterrete in casa è un formaggio fresco e delizioso, del tutto simile alla vera ricotta.
Cosa serve per preparare in casa la ricotta?
- Un buon latte fresco intero è l’ingrediente più importante che merita tutta la vostra cura nel momento in cui andrete a sceglierlo. Maggiore sarà la sua qualità e la sua grassezza, più buono sarà il vostro formaggio.
- Se l’avete, può esservi d’aiuto un termometro da cucina dato che il latte dovrà raggiungere una temperatura di circa 90 °C. Se non l’avete vi basterà spegnere il fornello appena prima che il latte raggiunga il bollore, quando inizierà a “gonfiarsi” in pentola.
- Una fuscella per formaggi vi consentirà di dare una bella forma alla vostra ricotta, ma se non l’avete potete arrangiarvi con un semplicissimo colino. La forma sarà diversa, ma il risultato non cambierà.