Risotto al panettone Loison

-

Quest’anno ho avuto l’enorme piacere di conoscere una persona speciale, Dario Loison. I suoi panettoni sono famosi e ora sono anche il motivo di tanta fama. Perfetti, buonissimi, curati in ogni minimo dettaglio: negli ingredienti, nell’impasto, nella conservazione e nella presentazione. Sono eccezionali sotto ogni punto di vista, ma tanta eccellenza altro non è che lo specchio della passione che Dario mette in quello che fa.


Ogni volta che incontro persone innamorate del proprio lavoro, che vogliono fare il massimo per ottenere la migliore qualità, ogni volta, io mi innamoro a mia volta. E’ stato così per Ceraudo, mi sono innamorata della loro passione e dei loro prodotti e li ho portati in giro per farli conoscere, ora è stato il turno di Loison

Proprio per questo sono felice di fare spudorata pubblicità a questi produttori, espressione della qualità che ancora è possibile trovare in Italia. 




Risotto al panettone e prosecco – (Dal libro Panettone di Loison)


Ingredienti per 2 persone:
160 gr di risotto
60 gr di panettone al prosecco (nel libro, panettone classico)
Mezza cipolla (non prevista nella versione originale)
Brodo di carne
Burro, 30 gr circa
1 bicchiere di prosecco (non previsto nella versione originale)
Sale e pepe
Parmigiano grattugiato

Procedimento: 

Far rosolare la cipolla nel burro e, quando trasparente, unire il riso e farlo tostare. Sfumare con il prosecco, aggiungere il panettone tagliato in cubetti di 1 cm e, di seguito, unire 1-2 mestoli di brodo e continuare la cottura a fuoco lento aggiungendo il brodo ogni volta che il precedente si asciuga. Quando il riso è cotto unire il parmigiano e il burro e mantecare il risotto. Aggiustare di sale e grattugiare il pepe nero (magari quello lungo ancora meglio secondo me). Servire subito.  

English Version –  Risotto with Christmas cake 
Ingredients: 
160 g of rice
60 g of cake with Prosecco (typical Christmas cake from Milan made from flour, butter, eggs and sugar, with candied citron and sultanas.)
half an onion
Broth
Butter, 30 g approx
1 glass of prosecco
Salt and pepper
grated parmesan cheese



Direction: 
Sauté the onion in the butter and, when transparent, add the rice and toast. Sprinkle with prosecco, add the cake cut into cubes of 1 cm and below, add 1-2 ladles of broth and continue cooking over low heat adding the stock every time the previous one dries. When the rice is cooked, add the Parmesan and butter and stir the risotto.Season with salt and grated black pepper (maybe even better than long in my opinion). Serve at once.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.