Un primo piatto perfetto per la bella stagione, il risotto al pomodoro con gamberi rossi crudi e capperi fritti sa di estate e vacanze al mare!
Questa ricetta è un inno alla cucina mediterranea del sud Italia, dove sono protagoniste eccellenze della gastronomia, come i pomodori, i gamberi rossi e i capperi.
Il risotto al sugo poi è un classico piatto che abbraccia tutte le stagioni, modificandosi con l’aggiunta di ingredienti sempre diversi!
Io, ad esempio, ho optato per dei freschissimi e carnosi gamberi rossi, utilizzati a crudo per esaltarne l’inconfondibile sapore!
Ho aggiunto poi i boccioli dei fiori di una pianta selvaggia e bellissima, il cappero. Diffusissimo al sud dove cresce spontaneamente, questo cespuglio ama l’aria di mare e il sole.
Lo si trova su rocce o muri a secco, lì dove mai pensereste di veder crescere una pianta. I suoi fiori sono bellissimi, ma prima di sbocciare, se raccolti in tempo, sono piccoli boccioli verdi, che conservati sotto sale o sott’olio, danno vita a un ingrediente saporito e dal gusto inequivocabile.
I capperi in cucina infatti sono una vera e propria arma segreta, dall’aroma sapido e deciso, perfetto per insaporire sughi, carne e pesce.
Io li ho fritti per aggiungere un elemento croccante alla cremosità del risotto e dei gamberi e dare un tocco di verde al piatto.
Una ricetta semplice che esprime tutta la ricchezza di una cucina all’apparenza povera, ma fondata su storiche tradizioni alimentari.
Il risotto al pomodoro, gamberi rossi e capperi fritti è un primo piatto di mare perfetto per pranzi e cene speciali, da preparare con zero stress e da mangiare con tutto il piacere del mondo!
Un altro primo a base di pesce? Provate il Risotto al limone con polvere di teste di gamberi rossi.