Un risotto con verdure estive che ha tutto il sapore dell’estate. Zucchine, peperoni ed erbe aromatiche per godersi un buon risotto anche durante la stagione più calda.
Mi mancherà non guardarti dalla finestra mentre lavoro. Mi mancherà non poter andare con la testa sotto per non sentire i rumori del mondo. Mi mancherà non potermi perdere tra i fondali per ore, lì dove ci siamo solo noi, tu, io e ogni tanto anche Jab che lo sai, non riesce a starti troppo lontano.
Con il mare è sempre stato un amore profondo, viscerale e doverlo salutare ogni estate per tornare a Milano è un colpo al cuore.
Il mio mare. Com’è che riesce a entrarti dentro così a fondo come niente altro al mondo?
E’ con questi pensieri che passo dal blu intenso all’asfalto e mi lascio consolare solo dal ritorno alla casa di campagna, quella che amo chiamare “il mio secondo paradiso” che, se ci fosse il mare, non mi schioderei più di lì.
La casa di campagna del mio lui è diventato il nostro secondo nido in cui fuggire tutti i weekend per rianimarci dalla settimana di lavoro e dallo stress di Milano.
Lui e io ci sentiamo a nostro agio nella natura, ci siamo trovati. E’ in un campo o nei boschi, su una spiaggia deserta o nell’orto che possiamo respirare e sentirci pienamente appagati.
Per salutare le vacanze andiamo nell’orto che tanto abbiamo faticato per allestire in primavera, raccogliamo qualche verdura e ci prepariamo un pranzetto.
Un risotto con le verdure estive prima di ricominciare a perderci per giornate intere nei boschi che pian piano si coloreranno d’autunno.
English Version – Risotto with summer vegetables
Ingredients:
160 g of Carnaroli rice
a l of vegetable stock
a zucchini
a pepper
an onion
2 knob of butter
half a glass of white wine
some sprouts of thyme
grated parmesan cheese
salt
Direction:
Finely chop the onion and let it stew with a butter nut. Meanwhile, wash and cut the vegetables into small pieces.
When the onion becomes transparent, combine the rice and let it toast. Simmer with white wine until reduced.
Add the vegetables and a ladle of broth. Mix well and then continue to cook by adding one or two ladles of broth each time the previous one has evaporated. Season with salt.
At the end of the cooking, add the thyme and mix.
Then add the butter, 2-3 tablespoons of Parmesan cheese, keep it off and mix until creamy.
Cover and let it rest for 5 minutes before serving.