Un antipasto fresco e leggero, il salmone affumicato con crumble di pane di segale, salsa allo yogurt al wasabi e pesche sarà perfetto per deliziare la vostra estate.
Un piatto in cui diversi ingredienti si bilanciano perfettamente grazie alla presenza di un pesce che è un prodotto sano e sostenibile. Vi spiego perché.
SALMON DE CHILE SALMONE DEL CILE
Per preparare questa ricetta ho utilizzato il Salmone del Cile, un salmone proveniente da un’industria che annovera prestigiose certificazioni di qualità internazionali.
Pensate inoltre che il Cile è il secondo produttore mondiale di salmone, questo grazie al suo impareggiabile mare e al suo peculiare clima, che creano insieme la migliore condizione per la vita di questo apprezzatissimo pesce.
Il salmone viene infatti allevato nelle acque immacolate dell’Oceano del Sud Pacifico , ricche di sostanze nutritive. Qui, grazie alla corrente di Humboldt, c’è un ricambio di acque fredde e pure, con bassa salinità e alti livelli di ossigeno.
Arriva così nelle case di tutto il mondo un salmone cileno freschissimo, sostenibile e, soprattutto, buono. Uno dei pesci più apprezzati e così versatile che le ricette con cui utilizzarlo sono davvero innumerevoli.
Qui ve ne propongo una veloce, semplice ed estiva, con un pizzico di piccantezza data dal wasabi e un tocco di dolcezza data dalle pesche.
Il salmone affumicato con crumble di pane di segale, salsa allo yogurt al wasabi e pesche è un antipasto, ma anche un piatto unico, che gioca con le consistenze e i sapori. Un piatto light, ma da acquolina in bocca!
Amanti del pesce? Provate il mio Gazpachio di anguria con pesce spada marinato con olio, lemongrass e jalapeno.