Salsa verde - Peperoni e Patate

Salsa verde

Salsa verde o bagnet verd: una salsa della tradizione piemontese molto amata. Perfetta per accompagnare bolliti, ma anche altri piatti di carne, pesce, formaggi e insalate. Scopri la versione originale o semplificata.

La salsa verde è una salsa della tradizione piemontese conosciuta a apprezzata come accompagnamento perfetto per i bolliti, ma che dà tante soddisfazioni anche come accompagnamento per tante altre ricette!
Il bagnet verd, nome dialettale con cui viene chiamata questa salsa, infatti, è perfetta per accompagnare piatti di carne o pesce alla griglia o arrosto. Non solo, è ottima anche come salsa per arricchire le insalate e, perché no, anche per accompagnare i formaggi. Sapete che nella tradizione piemontese viene utilizzata per accompagnare i tomini?
⠀⠀
Si tratta di una ricetta con una grande storia e una lunga tradizione alle spalle. La salsa verde è una ricetta di chissà quante famiglie e chissà su quante tavole della domenica ha fatto bella mostra di sé. 
Questa salsa sempre più spesso viene acquistata pronta perché richiede un po’ di impegno per prepararla, ma in realtà è facilissima e basta solo decidersi a farla!
In ogni caso nel post vi propongo due versioni:
  1. la ricetta della salsa verde tradizionale
  2. la ricetta della salsa verde semplificata

 

La versione semplificata prevede anche qualche ingrediente in meno rispetto all’originale e per prepararla vi basterà versare tutto in un mixer.

 

Se siete alla ricerca di altre salse da provare, scopri la sezione del mio blog dedicata a Creme e Salse.

Salsa verde: ricetta originale e versione semplificata

Tempi15 min
Difficoltà
Facile
Stampa ricetta
Procedimento
1

Salsa Verde tradizionale

Per prima cosa lessate l’uovo calcolando 8 minuti dal bollore.

Quando saranno pronte, lasciatele intiepidire, sbucciatele, prelevate il tuorlo e setacciatelo con un colino a magli strette.

 

Prendete il pane, eliminate la crosta, tagliatelo a pezzetti, e mettetelo a bagno nell’aceto. Lasciatelo riposare per una decina di minuti.

 

Intanto a parte sbucciate ed eliminate l’anima dell’aglio, sciacquate i capperi e le acciughe per dissalarle. Eliminate la lisca delle acciughe e tenete i filetti.

Poi tritate finemente questi 3 ingredienti insieme e uniteli al tuorlo.

Strizzate bene la mollica di pane e aggiungetela agli altri ingredienti.

Tritate finemente il prezzemolo dopo averlo lavato e aver eliminato i gambi.

Unite anche il prezzemolo agli altri ingredienti, aggiungete abbondante olio extravergine d’oliva e mescolate bene il tutto.

Coprite e lasciate riposare per 2-3 ore prima di servire.

 

Per velocizzare potete utilizzare anche un mixer per frullare tutti gli ingredienti.

2

Salsa Verde semplificata

Lavate il prezzemolo ed eliminate i gambi.

Sbucciate l’aglio e privatelo dell’anima. Sciacquate i capperi e le acciughe per dissalarle. Eliminate la lisca dell’acciuga e tenete i filetti.

Unite l’aglio, i capperi e le acciughe in un mixer e frullate il tutto. Aggiungete poi il prezzemolo, il sale e il pepe, l’aceto e un giro d’olio e frullate nuovamente. Continuate a mixare fino a quando avrete una salsa cremosa, aggiungendo altro olio se necessario.

 

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *