Semplicemente deliziosi, gli spaghetti burro e alici, o acciughe che dir si voglia, sono un primo piatto veloce, saporito che si prepara con pochi ingredienti, reperibili ovunque.
Se siete amanti del classico “pane, burro e alici” questa ricetta fa per voi.
Affinché questo piatto risulti davvero succulento, l’unica accortezza è, come sempre, selezionare delle materie prime di qualità, come le alici.
Questi piccoli tesori del mare subiscono lunghi processi prima di essere confezionati e venduti sott’olio o sotto sale. Questo, insieme alla provenienza e alla loro carnosità, ne giustifica il prezzo elevato.
Stessa cosa vale per il burro dove la percentuale di grasso fa davvero la differenza sul gusto, rendendolo più dolce e meno acido.
In commercio ne esistono diverse tipologie (chiarificato, da panna da affioramento, da panna centrifugata o da siero, per citare le più diffuse).
Il burro da siero deriva dagli scarti del latte sarebbe quindi preferibile scegliere un burro derivante da panna.
Quello da panna da affioramento proviene dal riutilizzo degli scarti di panna prodotti in altre lavorazioni. Il burro da panna centrifugata, invece, deriva da latte appena munto, poi lavorato a certe temperature, così da separare la parte magra da quella grassa. Questo ne garantisce una maggiore qualità.
Una volta consapevoli di ciò che si sta acquistando si ottiene un piatto gustoso e originale, come questi appetitosi spaghetti.
Velocissimi, facili e una bomba di sapore!
Gli spaghetti burro alici sono davvero un primo di pesce per ogni occasione: perfetto per cene improvvisate, per quando si è a casa, ma si ha voglia di sentire l’ebrezza di un pranzo in riva al mare, oppure, quando si ha necessità di preparare qualcosa di facile e veloce, ma incredibilmente buono. Una coccola praticamente pronta all’uso!
Se poi si abbinano al mio Vitello tonnato, vi assicuro che sarà un pasto indimenticabile.