Tagliatelle e agnello in umido: ovvero come avere un primo e un secondo piatto con una sola preparazione. Un menù perfetto per il pranzo della domenica.
Queste tagliatelle con agnello in umido sono nate da una gita davvero speciale. Ho una amica che, oltre a essere una collega è anche la mia compagna di avventure alla ricerca di cose buone.
Non c’è trasferta di lavoro in cui non finiamo in qualche bottega di paese o con il bagagliaio pieno di prelibatezze!
In uno degli ultimi viaggi Paola mi ha fatto scoprire la Fattoria l’Aurora, una fattoria didattica in cui far vivere ai propri bambini esperienze a contatto con la natura.
In Fattoria, inoltre, è possibile acquistare confetture e miele autoprodotte, uova e carni degli animali allevati completamente liberi nella fattoria.
Io, che non compro mai alcune carni perché difficili da trovare con chiare origini, questa volta ho ceduto all’agnello e ho fatto assolutamente benissimo!
Con quell’agnello ho preparato una ricetta calabrese: l’agnello in umido in bianco e, con una parte, ho preparato un condimento per la pasta.
Vista la fortuna di aver trovato della carne di tale qualità non potevo che mettere le mani in pasta e preparare le tagliatelle con le mie mani.
Per l’occasione ho scelto di preparare le tagliatelle aggiungendo la barbabietola dell’orto in cottura, ma ho sottovalutato un aspetto importante: la barbabietola perde il suo splendido colore in cottura!