Tagliatelle e agnello in umido alla calabrese - Peperoni e Patate

Tagliatelle e agnello in umido alla calabrese

-

Tagliatelle e agnello in umido: ovvero come avere un primo e un secondo piatto con una sola preparazione. Un menù perfetto per il pranzo della domenica.

 

Queste tagliatelle con agnello in umido sono nate da una gita davvero speciale. Ho una amica che, oltre a essere una collega è anche la mia compagna di avventure alla ricerca di cose buone.

Non c’è trasferta di lavoro in cui non finiamo in qualche bottega di paese o con il bagagliaio pieno di prelibatezze!

In uno degli ultimi viaggi Paola mi ha fatto scoprire la Fattoria l’Aurora, una fattoria didattica in cui far vivere ai propri bambini esperienze a contatto con la natura.

In Fattoria, inoltre, è possibile acquistare confetture e miele autoprodotte, uova e carni degli animali allevati completamente liberi nella fattoria.

Io, che non compro mai alcune carni perché difficili da trovare con chiare origini, questa volta ho ceduto all’agnello e ho fatto assolutamente benissimo!

 

Tagliatelle con ragù di agnello 2

 

Con quell’agnello ho preparato una ricetta calabrese: l’agnello in umido in bianco e, con una parte, ho preparato un condimento per la pasta.

 

Vista la fortuna di aver trovato della carne di tale qualità non potevo che mettere le mani in pasta e preparare le tagliatelle con le mie mani.

Per l’occasione ho scelto di preparare le tagliatelle aggiungendo la barbabietola dell’orto in cottura, ma ho sottovalutato un aspetto importante: la barbabietola perde il suo splendido colore in cottura!

Tagliatelle alla barbabietola2

 

Tagliatelle e agnello in umido alla calabrese

Porzioni4 porzioni
Tempi150 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento
1

Per l'agnello in umido alla calabrese

Tagliate l’agnello in pezzi e lavatelo sotto l’acqua corrente.

Mettelo in una pentola senza alcun condimento e mettetelo su fuoco vivace per un paio di minuti. Giratelo spesso nel frattempo. Questo serve per far rilasciare l’acqua in eccesso alla carne.

A questo punto spegnete ed eliminate l’acqua rilasciata dall’agnello.

Versate in pentola un giro d’olio, uno spicchio d’aglio e fare rosolare, unitevi la carne e fate colorire su tutti i lati.

Salate e aggiungete una buona macinata di pepe.

Coprite con acqua calda, abbassate la fiamma e fate cuocere per almeno un’ora e mezza fino a quando l’acqua si sarà assorbita. Verificate la tenerezza della carne.

 

Quando l’acqua si sarà assorbita sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e poi spegnete.

L’agnello in umido è pronto per essere servito.

2

Per il sugo

Prelevate due pezzi di carne dall’agnello in umido già pronto e spolpateli. Tagliate poi la carne con la mezzaluna o a coltello per ottenere un trito grossolano.

 

Scaldate una noce di burro in un pentolino e unitevi la carne insieme a 3-4 cucchiai del fondo di cottura dell’agnello. Aggiungete qualche foglia di salvia e fate insaporire per qualche minuto.

 

Quando le tagliatelle sono pronte fatele saltare insieme al condimento e a 2 mestoli di acqua di cottura della pasta. Mantecate bene e servite le tagliatelle con l’agnello in umido accompagnando con parmigiano grattugiato.

 

Galleria
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *