La tartare di gamberi rosa, pomodori e crème fraîche è un antipasto raffinato, veloce da realizzare e perfetto anche per la cena della Vigilia.
Un’entrée di mare a base di prodotti preziosi, come i gamberi rosa e la crème fraîche, e stagionali come, udite udite, una speciale tipologia di pomodori.
Gli ingredienti
Sapevate che il gambero rosa viene considerato il meno nobile dei crostacei? Eppure la sua polpa è così dolce e gustosa che in realtà è un’eccellenza dei nostri mari.
La crème fraîche invece, panna liquida mista a latte pastorizzato, è un ingrediente fondamentale della cucina francese. La sua tipica nota acidula, data dalla coltura batterica al suo interno, si sposa perfettamente con questo piatto, esaltando la cremosità e la dolcezza del gambero.
Trovate i gamberi rosa Don Gambero e la crème fraîche di Beillevaire, entrambi utilizzati per questa preparazione, sul sito di Longino&Cardenal. Inoltre con il codice TERY10 potrete usufruire di uno sconto del 10%.
Vi sembrerà invece bizzarro trovare il pomodoro in una ricetta invernale eppure ne esiste una qualità coltivata proprio da dicembre a maggio: il pomodoro Camone. Di forma tonda, medio piccola e dalla buccia liscia e striata, è coltivato esclusivamente da produttori italiani.
Ecco allora che un antipasto si trasforma in un tripudio di gusti e sapori unici, senza fatica alcuna!
Questa ricetta infatti non richiede alcuna cottura, bisogna solo assemblare, condire e rendere accattivanti gli ingredienti con un impiattamento elegante e minimal!
A volte le cose migliori in cucina si ottengono con le giuste materie prime e un pizzico di fantasia!
La tartare di gamberi rosa, pomodori e crème fraîche ne è un esempio. Un piatto delizioso, chic e sontuoso per le occasioni importanti e non.
Per altre ricette semplici e veloci a base di gamberi vi suggerisco i miei Gamberi al limone e zenzero!