Il tiramisù alle fragole è un dolce al cucchiaio perfetto come dessert per le cene di primavera o per finire in bellezza il menù di Pasqua. La mia ricetta per prepararlo.
Il tiramisù alle fragole è un dolce che amo particolarmente e, tra i dolci con le fragole è quello che per me ha più fascino.
Si tratta di uno dei dolci con le fragole senza cottura forse più famoso, ma se c’è ancora qualcuno a non averlo provato, vi consiglio davvero di rimediare. 🙂
Nonostante la crema di questo tiramisù sia esattamente come la versione tradizionale con uova e mascarpone, l’effetto finale ricorda tantissimo il classico abbinamento panna e fragole, con una struttura un po’ più compatta e il biscotto inzuppato che aggiunge un tocco in più.
Come bagna per i savoiardi si usa semplicemente il liquido rilasciato dalla macerazione delle fragole per cui non c’è la componente alcolica che a qualcuno può dare fastidio.
Rispetto alla cheesecake, questo dolce con le fragole senza cottura è meno acido e anche più leggero in struttura e anche in calorie.
Se preparate il tiramisù con le fragole in versione mono porzione avrete il dolce perfetto anche per una elegante tavola di Pasqua al sapore di primavera!