Tortelli ripieni di crema di funghi, Stelvio, Speck in brodo di barbabietola e funghi - Peperoni e Patate

Tortelli ripieni di crema di funghi, Stelvio, Speck in brodo di barbabietola e funghi

-

Un primo caldo e corroborante: tortelli ripieni di crema di funghi, Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP in brodo di barbabietola e funghi.

La pasta ripiena è una coccola che è sempre un piacere concedersi, ancora di più se prevede  ripieni cremosi e condimenti saporiti.

Vi propongo allora dei tortelli fatti in casa che uniscono i sapori della tradizione a un brodo diverso dal solito. Un viaggio tra gli ingredienti di una stagione fredda che ricorda territori dai paesaggi innevati e mozzafiato.

Ecco che funghi e barbabietole danno vita, insieme a due prodotti altoatesini deccellenza, a un primo piatto deliziosamente avvolgente.

Il Formaggio Stelvio DOP, con la sua dolcezza e il suo intenso sapore di latte, e lo Speck Alto Adige IGP, con la sua nota lievemente affumicata e la sua nota speziata, contribuiscono a dare carattere e sapore a questi tortelli, serviti in un caldo, umami e colorato brodo di barbabietola e funghi.

TRADIZIONI ALTOATESINE

Due tradizioni antiche e pastorali, orgoglio dellAlto Adige, arrivano oggi sulle tavole di tutto il mondo grazie anche alla legislazione europea che ne tutela le fasi produttive affinché mai si perda lunicità di questi due prodotti.

Lo Speck Alto Adige IGP, nato in origine dalla necessità di conservare la carne, è un prosciutto famoso per la sua peculiare dolcezza e per la perfetta proporzione tra materia grassa e magra. Spezie, lieve affumicatura e il clima che ne favorisce la stagionatura, fanno il resto per rendere lo Speck Alto Adige IGP inimitabile.

Il Formaggio Stelvio DOP, avvolto da una crosta gialla e dura, nasconde un cuore morbido e tenero, che si scioglie in bocca come un burro al sapore di latte vaccino.

È grazie ai produttori caseari e ai produttori di latte crudo che nasce il “Consorzio Stelvio DOP”, che garantisce che le fasi di lavorazione di questo formaggio diano un risultato sempre fedele all’originale.

In cucina, il Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP sono poi due eccellenti prodotti che si abbinano agli ingredienti di tutte le stagioni esaltandone gusto e consistenza.

Proprio come accade con questi tortelli ripieni di crema di funghi, Formaggio Stelvio DOP e Speck Alto Adige IGP in brodo di barbabietola e funghi.

Un primo piatto in cui il sapore deciso, ma delicato della pasta, si accompagna perfettamente al sapore “terroso”, tipico della barbabietola, ma umami del brodo.

Non solo, la morbidezza al palato di quest’ultimo, esalta le consistenze della pasta per un momento di vero piacere.

Amanti della pasta? Provate la mia Pasta e patate con Formaggio Stelvio DOP e briciole di Speck Alto Adige IGP.

 

Progetto promosso dalla campagna “Originali, dalle vette dEuropa”.

Tortelli ripieni di crema di funghi, Stelvio, Speck in brodo di barbabietola e funghi

Porzioni4 porzioni
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento
1

Per la pasta

Per la pasta:

Versate la farina in una terrina  e disponetevi al centro luovo. Aggiungete un pizzico di sale e iniziate a lavorare.

Impastate fino a quando otterrete un composto liscio, elastico e omogeneo. Formate una palla, coprite a campana e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno.

Tagliate i funghi a tocchetti e fateli rosolare in padella con un filo d’olio. Regolate di sale e pepe e poi frullate tutto.

Tagliate a pezzetti molto piccoli lo Speck Alto Adige IGP e il Formaggio Stelvio DOP e uniteli ai funghi. Amalgamate il tutto e tenete da parte.

Trascorso il tempo di riposo riprendete limpasto e stendetelo in sfoglie sottili.

Disponete tanti cucchiaini di ripieno sulla sfoglia ben distanziati e poi coprite con un’altra sfoglia facendola aderire bene intorno al ripieno.

Ritagliate poi con un tagliapasta in modo da formare i tortelli.

Procedete così fino al completamento degli ingredienti.

2

Per il brodo

Unite in una pentola la barbabietola, una cipolla e una manciata di funghi secchi. Coprite con abbondante acqua e mettete a cuocere per circa 45 minuti. Regolate di sale.

3

Per completare

Al momento di servire fate cuocere la pasta direttamente nel brodo. Spegnete il fuoco, lasciate appena intiepidire e poi aggiungete metà della barbabietola precotta tagliata a tocchetti insieme al succo da lei rilasciato. In questo modo esalterete il colore della barbabietola che tende a sbiadire con la cottura.

Servite i tortelli completando con i funghetti tenuti da parte rosolati in padella, qualche cubetto di Speck Alto Adige IGP, di Formaggio Stelvio DOP e di barbabietola precotta.

Servite subito.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *