Uova in nido di carote - Peperoni e Patate

Uova in nido di carote

-

Per tutte le volte in cui non ha avete voglia di stare ore in cucina, ma siete comunque alla ricerca di qualcosa di speciale le uova in nido di carote vengono in soccorso!

Si tratta di una ricetta facilissima da preparare in pochi minuti e con il minimo impegno, ma che farà certamente sorridere nel momento in cui la porterete in tavola.

Questi nidi sono semplici anche negli ingredienti. Per prepararle infatti si utilizzano poche materie prime che più o meno abbiamo sempre in casa: uova, carote, sale, pepe e parmigiano.

Il timo fresco potreste non averlo in frigorifero o sul balcone, ma potete scegliere di sostituirlo con un’altra erba aromatica come il rosmarino o l’erba cipollina.

Una idea in più? Preparate le uova in nido di carote in versione mignon servendovi delle uova di quaglia: immaginate il risultato delizioso?

Ovviamente per realizzarle dovrai avere a disposizione dei coppapasta molto più piccoli, larghi non più di 5 centimetri.

Se invece le preparate come ho fatto io con le uova di gallina potreste servire questo piatto anche come secondo per una cena light e con poco impegno.

Infine, se ti piace l’idea di portare in tavola simpatici nidi, ti consiglio di guardare anche la ricetta dei nidi di tagliatelle con pesto di asparagi e uova di quaglia.

Uova in nido di carote

Porzioni4 porzioni
Tempi17 min
Difficoltà
Facile
Stampa ricetta
Video
Procedimento

Affetta le carote per il lungo con un pelapatate e lessale per 3 minuti in acqua bollente.

Disponile in modo concentrico in 4 coppa pasta rivestiti con carta forno e apri al centro le uova. Muovi leggermente le carote per far sì che l’albume si distribuisca sul fondo tenendo così insieme il nido una volta cotto.

Condisci con sale, pepe, timo e una spolverata di parmigiano.

Fai cuocere in forno caldo a 200 °C per 6-7 minuti.

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.