In un’epoca in cui il rispetto non è più un valore, trattarlo come un “valore rivoluzionario” mi crea emozioni contrastanti: sarcasmo da un lato e speranza dall’altra.
Spesso ho la sensazione che il rispetto sia qualcosa di filosofico, di cui se ne può parlare, ma non si può toccare. Eppure si può vivere nel rispetto, facendo diventare una parola qualcosa di concreto.
Soprattutto in relazione al cibo, è così difficile portare rispetto?
Mi arrabbio quando a scuola finiscono nella spazzatura teglie e teglie di cibo pronto, cucinato con cura per tutto il pomeriggio, mi arrabbio quando ai ristoranti trovo piatti mediocri, mi arrabbio per la noncuranza dei camerieri. Mi arrabbio se faccio andare a male qualcosa e ogni volta che provo a comprare frutta e verdura al supermercato, constatandone la pessima qualità. Mi arrabbio per un sacco di cose, perché ho la percezione dell’assenza di rispetto.
A Identità Golose quest’anno quindi si parlerà di questo…..(cit. Identità Golose) “Rispetto per la natura, per le materie prime, per i clienti e i loro soldi e il rispetto dei clienti verso cuochi e ristoratori che sono liberi professionisti e rischiano il loro. C’è poi il rispetto per noi stessi e per quelli che erano in partenza i nostri ideali e che sovente crescendo abbiamo dimenticato “perché in fondo così fan tutti”…..E ancora il rispetto per la verità che non è solo la nostra, ma anche quella degli altri.”
Sperando che non rimanga solo una parola, ma diventi uso.
Spesso ho la sensazione che il rispetto sia qualcosa di filosofico, di cui se ne può parlare, ma non si può toccare. Eppure si può vivere nel rispetto, facendo diventare una parola qualcosa di concreto.
Questo è il motivo per cui seguire Identità Golose 2013 ha un valore in più, un motivo per cui vi invito a esserci, se non fisicamente, con la mente e il pensiero, per cui vi invito a riflettere.
Commenti
5 Commenti su "Identità Golose 2013"
complimenti per il blog! ...e grazie x l'informazione!
ti ho trovato grazie a lospaziodistaximo.come così sono passata a vedere il tuo blog! complimenti è molto bello! mi sono unita hai tuoi sostenitori!
se ti va di passarmi a trovare nel mio blog (e se ne hai voglia ricambiare) così da non perderci di vista a me farebbe molto piacere!
a presto buona giornata vale