Ravioli di verza con ripieno di crema di patate e Formaggio Stelvio DOP - Peperoni e Patate

Ravioli di verza con ripieno di crema di patate e Formaggio Stelvio DOP

-

Allegri, eleganti e buonissimi, i ravioli di verza con ripieno di crema di patate e Formaggio Stelvio DOP conditi con aceto balsamico sono un antipasto vegetariano e semplice da fare perfetto in ogni occasione.

L’abbinamento di verza e patate è un asso della manica della cucina italiana e non solo, ma per dare struttura, legare e aggiungere sapore e consistenza, ho scelto di aggiungere un ingrediente a cui sono molto affezionata.

FORMAGGIO STELVIO DOP

Una crosta giallo-arancio-marrone decorata con l’inconfondibile etichetta rossa con la scritta “Stilfser/Stelvio”: è così che si presenta questa eccellenza altoatesina. Un formaggio di cui si hanno notizie già dal 1914, un vanto regionale e nazionale, per un motivo molto valido: è buonissimo!

Naturalmente senza lattosio (pensate che ne contiene solo 0,1 g ogni 100 g) e ottenuto solo da latte vaccino non OGM, il Formaggio Stelvio DOP è tutelato dal Consorzio omonimo che controlla ogni step della filiera.

A partire dall’alimentazione delle mucche che producono il latte, prelevato giornalmente da masi certificati, all’aggiunta del caglio microbico, fino alla salamoia, massaggiata giornalmente sulle forme durante la stagionatura su assi di legno d’abete locale.

Il territorio, che si estende nella provincia di Bolzano (Val Venosta, Burgraviato, Salto-Sciliar, Val Pusteria, Valle Isarco, territorio del comune di Bolzano) si congiunge così al sapere umano, per dar vita a un prodotto caseario esportato in tutto il mondo.

Il Formaggio Stelvio DOP, morbido e cremoso, è buono da mangiare a tocchetti come antipasto, ma aggiunge gusto e consistenza anche a tantissime ricette.

Qui arricchisce il ripieno di patate di questi ravioli realizzati con la verza, serviti poi con un giro di aceto balsamico che esalta ancora di più i sapori di questo piatto.

Un modo diverso di utilizzare questa verdura e per creare qualcosa di molto speciale con ingredienti semplici e un formaggio unico.

I ravioli di verza con ripieno di crema di patate e Formaggio Stelvio DOP conditi con aceto balsamico sono la ricetta perfetta per stupire gli ospiti con un piatto elegante e raffinato, ma semplicissimo da realizzare!

Amanti dei formaggi? Provate anche il mio Flan di Formaggio Stelvio DOP su crema di zucca.

 

Progetto promosso dalla campagna “Originali, dalle vette d’Europa”.

Questo contenuto è stato realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea, ai sensi del Regolamento UE n. 1144/2014.

Ravioli di verza con ripieno di crema di patate e Formaggio Stelvio DOP

Porzioni4 porzioni
Tempi60 min
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Procedimento

Lessate le patate in acqua salata finché saranno morbide. Scolatele, schiacciatele e unite il Formaggio Stelvio DOP tagliato a pezzetti. Mescolate fino a ottenere una crema liscia e omogenea, aggiustando di sale e pepe.

Preparate le foglie di verza: staccate con cura le foglie più grandi, sbollentatele per pochi minuti in acqua salata e poi raffreddatele subito in acqua e ghiaccio per mantenerne il colore brillante. Asciugatele bene.

 

Formate poi i ravioli: ricavate dei dischi con un coppa pasta e disponete un cucchiaio di ripieno al centro di ogni foglia di verza, poi coprite con un’altra foglia, sigillando bene i bordi.

Disponete i ravioli nei piatti e completate con un filo d’olio extravergine d’oliva e un filo di aceto balsamico e, se desiderate, un’ulteriore grattugiata di Formaggio Stelvio DOP.

 

Potete anche preparare i ravioli in anticipo, disporli in una teglia su carta da forno e scaldarli appena prima del servizio. 

Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *